MILANO – L’Allianz Vero Volley Milano continua nel suo tour de force, ed è subito pronta a tornare in campo per la nona giornata di serie A1 femminile. Domani, domenica 26 novembre alle 17.30 (diretta tv Volleyballworld.it), la squadra allenata da Marco Gaspari sfiderà la Roma Volley Club.
Per Orro e compagne, reduci dalle tre vittorie consecutive ai danni di Novara, Pinerolo e Chieri, sarà nuovamente l’occasione per continuare la rincorsa in classifica. Prima partita della storia tra i due club, certificata anche dalla mancanza di ex sia da una parte che dall’altra della rete. L’Allianz Vero Volley Milano è in un’ottimo momento di forma, come dimostrato anche dall’ultima vittoria contro Chieri per 3-0 all’Opiquad Arena, in cui Daalderop è stata premiata come MVP del match (11 punti e un signor 80% in ricezione).
Milano, d’altro canto, troverà davanti a sé troverà l’agguerrita compagine romana, attualmente all’ottavo posto in classifica. Roma subirà anch’essa il peso del turno infrasettimanale, vista la sfida giocata al PalaVerde di Conegliano mercoledì sera, risoltasi a favore del team guidato da coach Santarelli. Dal punto di vista statistico, Roma è al momento è solamente al decimo posto della classifica a squadre per punti segnati (491), guidata dall’opposto albanese Bici (autrice di 119 punti, settima nella speciale classifica riservata alle giocatrici). Milano, invece, potrà contare sulla forza di un gruppo che ha dimostrato grande carattere nelle ultime settimane, e di una Paola Egonu in ottima forma, dopo i 19 punti segnati nell’infrasettimanale contro Chieri, che le hanno permesso di avvicinare Akimova (prima con 182 punti) nella classifica delle “top spikers”, forte dei suoi 170 punti segnati.
Roma si è rifatta un po’ il “look” dopo la trionfale riconquista della Serie A1. Nella massima categoria nazionale stanno trovando spazio diverse protagoniste della promozione come Bechis, Melli, Bici e Ciarrocchi, insieme al tecnico Cuccarini. Il primo nome di spicco in entrata è stato quello della centrale brasiliana Ana Beatriz, a cui si sono aggiunte la giovane cubana Madan, la schiacciatrice statunitense Schwan e quella olandese Plak.
“Roma – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley – è un avversario che, a dispetto dell’obiettivo iniziale di mantenimento della categoria, ha avuto un approccio molto positivo, portandosi a casa punti importanti a dispetto dell’infortunio di Plak. A Casalmaggiore hanno vinto una partita davvero importante per la loro classifica. Il nostro obiettivo è chiudere il cerchio in campionato, prima della partenza per Istanbul, con una vittoria per dare continuità a quanto fatto nelle ultime settimane. Dobbiamo fare un ulteriore step di crescita perché contro Chieri, in una gara positiva per noi, non abbiamo battuto come fatto nelle precedenti partite. Mi interessa molto l’approccio in battuta e di concentrazione. L’obiettivo sarà quello di concentrarci sul nostro gioco. Presteremo grande attenzione e avremo grande rispetto, perché avendo cambiato molto poco da inizio stagione hanno dimostrato di volersi tener stretta la categoria”.