DESIO – Coinvolgere gli enti locali nell’effettuazione di servizi straordinari mirati alla sicurezza urbana e stradale. E’ questo l’obiettivo di ‘Dicembre in Sicurezza’, il progetto promosso da Regione Lombardia, in cui si chiede ai Comuni un ulteriore presidio serale e notturno nelle zone dove si concentra una maggiore ‘movida’ e un incremento del già notevole traffico, soprattutto nel periodo delle festività natalizie.
“Abbiamo subito aderito alla proposta regionale perché per la nostra amministrazione la sicurezza è uno dei punti più attenzionati del nostro mandato politico – spiega il sindaco Simone Gargiulo – In questo momento dell’anno, oltre alle normali attività quotidiane di controllo del territorio, sono in programma altre diffuse manifestazioni, mercatini tipici, occasioni di convivialità e ritrovo, per cui è necessario intervenire con uno sforzo maggiore. Aderire a questa misura regionale ci permette di sostenere i costi degli operatori in servizio straordinario”.
“Credo che per la prima volta si sia organizzato qualcosa del genere a livello comunale. Abbiamo individuato una serie di zone dove, prendendo come riferimento le segnalazioni ricevute dalla cittadinanza, siano maggiormente necessari presenza, controllo e presidio – aggiunge il vicesindaco ùAndrea Villa – Si tratta di un’azione che, da una parte, mira a scoraggiare i comportamenti di chi tende a trasgredire le regole e, dall’altra, a garantire un maggior senso di sicurezza ai desiani. Ringrazio sin da subito tutto il corpo di Polizia locale per l’impegno che viene loro richiesto, consapevoli che con la loro professionalità saranno in grado di fronteggiare le criticità e le situazioni di rischio, nonché degrado, che potrebbero verificarsi”.
Le attività sono volte a vigilare e prevenire situazioni di pericolo di sicurezza urbana e stradale, intensificando anche i controlli per guida sotto l’influenza di alcol o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti. “Inoltre stiamo aumentando il personale della nostra Polizia locale, che oggi conta su 35 unità contro le 30 di quando ci siamo insediati” aggiunge Villa, oltre a organizzare una presenza sul territorio ancora più capillare, garantita anche dalle guardie zoofile, che fungono da presidio e controllo, collaborando con le forze dell’ordine. “Tali azioni vanno nella direzione di rispondere alla necessità di sicurezza, come avevamo promesso di fare nel nostro programma elettorale. Stiamo lavorando per fare ancora di più, non vogliamo fermarci a questo”.
Il Comune di Desio ha aderito al progetto in qualità capofila (Desio/Muggiò), dettagliando sull’impiego del personale e dei mezzi a disposizione. L’ambito di intervento operativo si estrinsecherà nella sinergica azione di controllo, su entrambi in territori, nell’arco orario serale/notturno (tra le 21 e le 3 dei fine settimana dal 1 al 17 dicembre), con attenzione alle aree confinanti, alle arterie principali, ai luoghi di aggregazione giovanile e adolescenziale e ai pubblici esercizi, mediante l’impiego di strumentazione idonea a verificare la guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza degli stupefacenti, nella prevenzione e repressione della guida ad alta velocità (telelaser/etilometro/drugtest).