LISSONE – Le casette del Villaggio di Natale e la pista di pattinaggio nel centro cittadino. La magia di spettacoli e letture animate pensate per i più piccoli. La sonorità dei cori gospel e dei concerti bandistici, la ritualità diffusa di presepi e i mercatini natalizi: si accende il Natale Lissonese 2023.
Lissone si prepara a celebrare le festività con un palinsesto di iniziative fedele alla tradizione e attento alla sostenibilità sociale e ambientale, che per tutto dicembre fino all’Epifania allieterà la città.
Lissone si prepara a celebrare le festività con un palinsesto di iniziative fedele alla tradizione e attento alla sostenibilità sociale e ambientale, che per tutto dicembre fino all’Epifania allieterà la città.
Il programma natalizio attuato e promosso dal Comune di Lissone è realizzato con il coordinamento di Unione Commercianti – Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, la collaborazione di Lissone Commercia, Pro Loco Città di Lissone, Istituto Scolastico “G. Meroni”, Istituto Comprensivo De Amicis, E.C.Fo.P. e le associazioni del territorio.
“Abbiamo cercato di creare un calendario di iniziative pensate ad hoc per tutte le famiglie lissonesi, allo scopo di coinvolgere grandi e piccini in nuove attività ed eventi, mantenendo però salde le iniziative storiche legate alla tradizione lissonese. L’obiettivo – sottolinea il sindaco Laura Borella – è quello di valorizzare la città rendendola attrattiva e vivace nel periodo più “magico” dell’anno, e di mettere in luce il lavoro svolto da tutti gli “attori” coinvolti che hanno messo in campo le proprie energie per una proposta all’insegna dell’importante tema della sostenibilità, allo scopo di rivitalizzare il tessuto urbano e il commercio locale. Per questo ringrazio vivamente gli uffici comunali coinvolti, le associazioni di volontariato e di categoria del territorio per la preziosa collaborazione”.
“Un ricco calendario di eventi e attività natalizie non solo crea un’atmosfera festosa, ma contribuisce anche a promuovere l’identità e l’economia locale. Queste iniziative, infatti – evidenzia l’assessore al Commercio Filippo Alibrandi – offrono ai cittadini l’opportunità di partecipare a eventi divertenti e coinvolgenti e incoraggiano anche le persone a supportare i negozi locali, rafforzando il tessuto sociale e aiutando l’economia della comunità. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio di Lissone, delle associazioni e dei commercianti, a cui va il mio ringraziamento personale e quello di tutta l’amministrazione comunale”.
Tra le iniziative organizzate non poteva mancare la Cultura, protagonista indiscussa del Natale lissonese 2023: confermati i classici eventi a vocazione culturale, come la 35^ edizione di Lissone Città Presepe, la 6^ edizione di Una Tazza per Lissone, la distribuzione del Papurott tradizionale dolce lissonese e il Corteo dei Magi il 6 gennaio.
“Attraverso la proposta di numerosi eventi culturali come concerti, spettacoli e laboratori creativi -, commenta l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Carolina Minotti – intendiamo incentivare la partecipazione attiva dei cittadini, incoraggiandoli ad apprezzare la ricchezza artistica e culturale che la Città ha da offrire e contribuendo, al contempo, a salvaguardare e a promuovere le nostre tradizioni locali. Sono particolarmente soddisfatta che tra i tanti attori coinvolti nelle iniziative natalizie ci siano anche gli studenti di alcuni istituti scolastici di Lissone: i giovani sono il nostro futuro e il loro coinvolgimento nella comunità resta una delle nostre priorità”.
LUCI, VILLAGGIO DI NATALE SOSTENIBILE E HAPPY B DAY PINOCCHIO
Dal 2 dicembre l’atmosfera natalizia avvolgerà la città attraverso l’accensione di filari di luci a led nelle principali vie e piazze del centro e dei quartieri Bareggia e Santa Margherita e l’apertura delle casette in legno del Villaggio di Natale in Piazza Libertà. Fin dal mattino le associazioni di volontariato saranno presenti con esposizioni di manufatti a scopo benefico che si ripeteranno durante il ponte dell’Immacolata (8-9-10 dicembre) e il week-end del 16-17 dicembre. Dalla loro casetta di legno i bibliotecari proporranno letture animate dedicate ai bambini sabato 2 e 9 dicembre, giornata in cui la magia del Natale si unirà alla fantasia disneyana animando il centro con ambientazioni scenografiche, musiche a tema e una proiezione cinematografica a Palazzo Terragni in occasione dell’Happy B Day per festeggiare i 140 anni di Pinocchio e i 100 anni di Walt Disney. La fiaba di Collodi sarà il filo conduttore delle attività presentate dagli studenti dell’IIS Meroni, che saranno in Piazza Libertà il 15 dicembre con il loro “racconto suggestivo del legno tra fiabe e realtà”. Sempre il 15 dicembre torna puntuale anche quest’anno “Il Natale dell’Atleta”, che premierà le giovani eccellenze sportive del territorio.
Simbolo per eccellenza del Natale a Lissone è il cedro illuminato nel piazzale Sandro Pertini, che si accenderà come da tradizione l’8 dicembre in un evento partecipato dalla Banda S. Cecilia, il Gruppo Alpini e Pro Loco Città di Lissone.
Il 16 dicembre al Villaggio di Natale si aggiungerà la casetta del “Natale sostenibile” di Confcommercio: sarà possibile partecipare a laboratori su riciclo e riuso per imparare a realizzare addobbi natalizi sostenibili. Il terzo fine settimana di dicembre le vie del centro accoglieranno i manufatti del mercatino degli hobbisti e domenica 17 dicembre sarà Panettone Day con Babbo Natale, a piedi e in bicicletta, pronto a distribuire il tipico dolce della tradizione.
“Il tema della sostenibilità è particolarmente sentito, non solo dalle Istituzioni ma anche dai commercianti che, sottovoce, operano quotidianamente per il bene del prossimo e dell’ambiente” sostiene Alessandro Fede Pellone, Segretario Confcommercio Monza, e aggiunge che “a Lissone, il senso di comunità è percepibile e soprattutto visibile, il tema di quest’anno nasce proprio come volontà unanimemente condivisa”. Spartaco Chierici, delegato Confcommercio – Delegazione di Lissone, sottolinea “l’importanza del negozio di prossimità nel vivacizzare ogni angolo della Città e nel contribuire ad abbellire e illuminare i momenti di festa e ogni giorno dell’anno”.
Immancabili gli appuntamenti con i mercatini natalizi, che saranno allestiti lungo via Garibaldi domenica 10, 17, 24 dicembre. Per regalare momenti di svago e divertimento a bambini e ragazzi anche quest’anno torna la pista di pattinaggio, allestita in Piazza IV Novembre davanti alla Biblioteca fino al 14 gennaio.
NOTE DI SOLIDARIETÀ
Il programma natalizio dà spazio anche alla musica. A Palazzo Terragni si inizia il 3 dicembre con lo spettacolo del gruppo gospel All Together in “Aspettando il Natale… sorridiamo cantando alla VITA”, seguito da The Christmas Show For Emergency (7 dicembre) e Christmas Carols (8 dicembre), tre concerti legati a iniziative di beneficenza, mentre il 17 dicembre sarà la volta di un musical per famiglie. In Piazza Libertà scalderanno le voci i cori della Free Gospel Band il 10 dicembre e la musica animata itinerante della Dixie Christmas Marching Band attraverserà le strade il 23 dicembre. Confermati i due classici concerti di Natale con le esibizioni di Consonanza Musicale, nella serata di sabato 16 dicembre, e Corpo Bandistico S. Cecilia nel pomeriggio di domenica 17 dicembre. A creare il suggestivo spirito natalizio contribuiranno le melodie in filodiffusione lungo vie e piazze del centro di Lissone durante tutto il periodo delle feste