MONZA – Si rinnova l’appuntamento con la tradizione: anche quest’anno il Duomo di Monza risuonerà delle Note di solidarietà per il concerto di Natale che la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza offrirà alla città. La serata da segnare in agenda è quella di martedì 12 dicembre: a partire dalle 20.30 l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, diretta dal maestro Ruben Jais, affronterà un programma di rilievo: la Quinta Sinfonia di Beethoven, uno dei brani più celebri del repertorio sinfonico di tutti i tempi, l’Ouverture del Coriolano e poi le orchestrazioni di Johann Sebastian Bach realizzate da Gustav Mahler.
Una serata di grande suggestione, durante cui l’intera comunità, a pochi giorni dalle festività, sarà chiamata a raccolta in uno dei luoghi simbolo del territorio per riflettere sul valore della condivisione, sull’importanza del fare e dell’essere comunità. Come sempre l’evento avrà finalità benefica e sosterrà un progetto sociale: in particolare, quest’anno le donazioni raccolte saranno devolute alla cooperativa sociale In-Presa. Attiva a Carate Brianza da oltre vent’anni e, più di recente, anche a Giussano, In-Presa promuove attività di formazione professionale, inserimento lavorativo, orientamento, sostegno scolastico e iniziative di aggregazione per giovani in età di obbligo formativo.
Con le Note di solidarietà 2023, in cui giovani talenti nel campo della musica avranno la possibilità di esibirsi in un importante concerto di raccolta fondi a favore della promozione di attività per altri giovani, la Fondazione della Comunità MB conferma la sua attenzione nei confronti delle necessità delle nuove generazioni. Il contrasto alla povertà educativa, tra le più diffuse forme di nuove povertà, rappresenta un’urgenza anche per il territorio della Brianza, tanto che anche molti dei progetti sostenuti da Fondazione MB attraverso il Fondo contrasto alle nuove povertà si sono concentrati proprio su questo aspetto.
“Se il welfare e il benessere della nostra comunità crescono – ha dichiarato il presidente della Fondazione MB, Giuseppe Fontana – è grazie all’impegno di ogni realtà di terzo settore che crede alla possibilità di un presente migliore e di un futuro tutto da costruire. È grazie all’impegno dei volontari che dedicano tempo, risorse e competenze alle cause in cui credono. È grazie al sostegno dei donatori, convinti che ogni contributo, grande o piccolo che sia, sommato ai contributi degli altri, possa fare la differenza. In un’occasione come questa la Fondazione ringrazia ognuno di voi per la costanza, per la dedizione e per la fiducia: lo fa simbolicamente attraverso le note di questo concerto”.
I posti limitati e la prenotazione online è obbligatoria: prenota qui.
L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia MB e del Comune di Monza, ma anche del sostegno di Assolombarda, Banco di Desio e della Brianza, Gruppo Fontana e Fidim.
È possibile sostenere il progetto con un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, iban: IT03 Q05034 20408 000000029299 e causale “Note di solidarietà 2023”.
È possibile anche donare online a questo link.
Regione Lombardia: 2 Stradivari per ricordare Gianluca Vialli
Novembre 20, 2024