MONZA – “I numeri sono più che significativi e molto importanti ”, dice Tiziana Meroni , responsabile della Struttura Vaccinazioni di Asst Brianza. Dal 23 ottobre al 7 dicembre sono stati, infatti, 10.814 i vaccini inoculati presso le Case di Comunità e i Centri Vaccinali afferenti all’Azienda Sociosanitaria diretta da Marco Trivelli: 3.841 vaccini anticovid 19, 6.750 vaccini antinfluenzali, 223 antipneumococco.
“Negli ultimi giorni, tuttavia, sta crescendo molto la domanda di anticovid. Tanto da saturare, ad oggi, del 100% le agende di prenotazione sino al 22 dicembre”, aggiunge il medico specialista vaccinale di Asst. Le Case di Comunità dove maggiore e più corposo è stato il flusso vaccinale degli utenti? Quella di Vimercate, in primo luogo, con quasi 1.800 vaccini somministrati, seguita da quella di Monza con 1.500, di Brugherio con 1.160 e di Giussano con 1.100.
La campagna vaccinale, naturalmente prosegue. In programma ancora due settimane di attività, prima della pausa natalizia e successivamente nel mese di gennaio, ma verosimilmente anche oltre.
Importante anche l’iniziativa di sanità pubblica promossa dalla Casa di Comunità di Cesano Maderno il 6 dicembre scorso, a favore dei cittadini che risiedono nel villaggio Snia, quartiere popolare della città. E’ stata una vera e propria giornata vaccinale sul territorio: presso la sede dell’Associazione Diritti Insieme sono state inoculate, in 5 ore, ai cittadini dotati di tessera sanitaria, quasi 90 vaccini di cui una cinquantina antinfluenzali e quasi 40 anticovid. Hanno aderito alla campagna anche 50 persone di origine straniera ed extracomunitaria.
Corbetta: “Dalla Regione soldi per la Asst Brianza e l’Irccs San Gerardo”
Luglio 26, 2024