MONZA – La Mint Vero Volley Monza torna tra le mura amiche dell’Opiquad Arena nel turno valido per la decima giornata del girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2023-2024. Una sfida che si preannuncia entusiasmante quella tra il collettivo brianzolo e la compagine euganea della Pallavolo Padova, che si svolgerà oggi, domenica 17 dicembre alle 18 (Diretta VBTV). La Mint Vero Volley Monza cercherà di trovare la seconda vittoria consecutiva in campionato, dopo quella conseguita a Catania nello scorso turno. Gli ospiti, invece, proveranno a ritrovare il successo in campionato dopo la sconfitta con Perugia per 3-0. Ben 27 i precedenti in gare ufficiali tra le due formazioni, con Monza avanti per 14 successi a 13. Tre ex padovani tra le file della MINT Vero Volley Monza: i tre schiacciatori Maar (2016/17), Loeppky (2021/22) e Takahashi (dal 2021 al 2023).
In classifica i ragazzi di coach Eccheli sono momentaneamente al quarto posto a quota 17 punti, mentre i Padovani sono all’ottavo posto con 10 punti. Monza dovrà essere brava a gestire le energie, vista la recente partita di Challenge Cup ad Atene, dove i ragazzi di Eccheli sono usciti vittoriosi per 2-3 al tie-break, al termine di una maratona di 2 ore.
Dopo l’ennesima salvezza conquistata sul campo lo scorso anno, Padova ha perso una bandiera come Volpato e ha cambiato parecchio anche negli altri ruoli con Falaschi in regia, l’opposto Gabi Garcia da Civitanova, lo schiacciatore Cardenas da Perugia, i centrali Plak e Truocchio e il libero giapponese Taniguchi. L’obiettivo, come sempre, è far crescere i giovani, e in questo senso spazio anche agli azzurri Gardini e Guzzo.
“Affrontiamo Padova – afferma Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley Monza – e siamo consapevoli dell’importanza delle prossime due partite, nell’ottica del raggiungimento del quarto posto utile ai fini della Coppa Italia. Quelle contro Padova e Cisterna saranno due partite complicate, con squadre che stanno lottando per raggiungere al più presto i loro obiettivi. Due compagini tecnicamente ben organizzate: per noi saranno due battaglie molto dure. Come ho detto prima della partita con il Panathinaikos, il problema più grosso per noi è quello della gestione delle risorse, tra i pochi allenamenti fatti e qualche defezione a causa dell’influenza”.