VIMERCATE – “Il prolungamento della linea “su ferro” da Cologno Nord fino a Vimercate è un’opera indispensabile non solo per la Brianza ma per tutta Regione Lombardia. L’inquinamento prodotto ogni giorno dagli scarichi delle auto non segue i confini amministrativi delle province ma anzi incide sull’aria che respiriamo tutti”. Lo afferma Lorenzo Sala, segretario provinciale del Pd di Monza e Brianza.
“La Brianza – aggiunge Sala – rappresenta un territorio con delle peculiarità importanti e oggi più che mai il tessuto produttivo e lavorativo merita un cambio di passo sul tema infrastrutturale. Negli ultimi anni la destra brianzola e Regione Lombardia non hanno saputo che ragionare solo di spostamento su gomma, noi come Partito Democratico Monza Brianza invece pensiamo che alle soglie del 2024 sia necessario mettere al centro dell’agenda politica la M2 e la M5: non a parole ma con i fatti. Mancano risorse? Bene, è arrivato il momento di trovarle rivedendo le priorità. Per farlo serve che tutte le istituzioni coinvolte facciano la propria parte, a partire da Regione Lombardia: non è possibile che si trovino sempre i soldi, anche ricorrendo all’indebitamento, per fare le autostrade, a partire da Pedemontana, e invece non si faccia il necessario per investire veramente nel trasporto su ferro”.
“Dunque, è fondamentale quanto prima che sia investito il milione di euro necessario per il completamento dello studio di fattibilità della M2 – conclude Sala – che porterà una linea su ferro a Vimercate, i territori non possono aspettare oltre. Troppe volte sul piano infrastrutturale Monza e Brianza è stata posta in secondo piano nel silenzio di tutte le forze di centrodestra provinciali, noi non intendiamo stare a guardare e per questo nelle prossime settimane a proposito di infrastrutture su ferro metteremo in campo le nostre proposte in raccordo con i nostri amministratori locali da sempre disponibili al confronto. Basta lasciare soli i territori”.