SEREGNO – Anche chi vive in solitudine deve avere la possibilità di trascorre una giornata speciale e, soprattutto, deve essere destinatario di un gesto di attenzione e di un po’ di affetto. Con questa motivazione il Lions Club, in collaborazione con i Servizi sociali del Comune, ha deciso di offrire il pranzo di Natale agli anziani.
A differenza del pranzo di Ferragosto questa iniziativa non si svolge in uno spazio pubblico e in un clima di condivisione e aggregazione: ognuno consumerà il pranzo di Natale nelle propria abitazione. La scelta del Lions Club è stata infatti quella di provvedere alla consegna dei gustosi manicaretti a domicilio attraverso la preziosa rete del volontariato che, anche il 25 dicembre, è pronto a fare la sua parte affinché nessuno si senta abbandonato.
L’iniziativa, in particolare, è rivolta a persone prive di rete familiare e ultrasessantacinquenni residenti in città. A tutte loro è richiesto di iscriversi entro oggi (hanno avuto una decina di giorni di tempo) rivolgendosi all’ufficio Servizi sociali in via Oliveti, raggiungibile anche telefonicamente allo 0362/263.401 dalle 9 alle 12.
Al di là di quanto possa essere gustoso il pranzo, l’iniziativa del Lions club è particolarmente importante per cercare di contrastare la solitudine e per fare sentire la vicinanza della collettività alle persone anziane che non hanno nessuno con cui trascorrere il giorno di festa. Anche se non ci sarà qualcuno che penserà a loro per i regali, nella giornata tradizionalmente dedicata agli affetti, anche i single con più di 65 anni possono scoprire che c’è una rete di volontari che pensa a loro senza chiedere nulla in cambio. Dalla tavola, da quel gesto di vicinanza e solidarietà, si può iniziare a riscoprire il gusto del Natale.
Cittadella (Pd) – Furti e rapine ai danni di anziani e disabili
Novembre 15, 2024