VIMERCATE – Un progetto educativo che richiede il coinvolgimento dei docenti e dei ragazzi. E’ promosso da Asst Brianza, nella fattispecie dall’Unità Operativa di Psicologia di Comunità – responsabile Luisa Meroni – e dalla struttura di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vimercate, direttrice Tiziana Fraterrigo .
L’obiettivo è promuovere tra gli adolescenti e i preadolescenti il sentimento del rispetto; educare all’empatia per contribuire a prevenire la violenza delle relazioni, compresa quella di genere.
“Perché tutto ciò possa avere qualche esito – spiegano Meroni e Fraterrigo – è però necessario affrontare anche la relazione fra affettività, identità di genere e stereotipi culturali ”.
E’ un progetto innovativo perché punta a fare dei ragazzi i promotori della cultura del rispetto, i testimonial di relazioni sane non patologiche presso i loro coetanei. Gli psicologi di comunità saranno sostanzialmente di supporto, con pochi incontri in cui saranno enucleati le tematiche fondamentali dell’educazione al rispetto per l’altro.
Il progetto sarà sperimentato, a partire dalla seconda metà del prossimo gennaio, presso scuole di Seregno, Lissone e Monza. Interessate alcune classi campione: le terze, tra le scuole secondarie di secondo grado, e le seconde in quelle secondarie di primo grado.
“Se ci saranno ricadute positive, se emergeranno risultati significativi come ci aspettiamo – sottolineano le due promotrici del progetto – il progetto sarà esteso ad altre scuole della Brianza, con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Provinciale”.
Corbetta: “Dalla Regione soldi per la Asst Brianza e l’Irccs San Gerardo”
Luglio 26, 2024