MONZA – Il Comune ha pubblicato un avviso per l’adesione volontaria al patto di collaborazione “Bibliotecario Volontario: Amici dello SBU” all’interno del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza.
L’obiettivo dell’avviso è quello di coinvolgere cittadini che vogliano operare a titolo gratuito nelle biblioteche e che possano contribuire come volontari ai progetti e alle iniziative promosse dalle biblioteche, incentivando gli utenti a partecipare e utilizzare gli spazi come luogo di aggregazione sociale e culturale.
I volontari verranno impiegati nei servizi di promozione della lettura, di aiuto compiti, nei laboratori teatrali, nei gruppi di lettura, nella cura delle aree verdi della biblioteca, nella ricollocazione a scaffale dei documenti, nei servizi di prestito a domicilio e in occasione di altri eventi e iniziative delle biblioteche. Tutti i cittadini maggiorenni possono esprimere il proprio interesse ad aderire al patto di collaborazione tramite la compilazione del modulo disponibile presso le biblioteche del Sistema e sui siti del Comune e di Brianzabiblioteche ai link www.comune.monza.it/it/in_citta/Biblioteche/ e www.brianzabiblioteche.it/library/monza-sistema-bibliotecario-urbano/. Il modulo compilato può essere inoltrato entro il 31 marzo 2025 assieme a una fotocopia di un proprio documento d’identità all’indirizzo mail sistemibibliotecari@comune.monza.it oppure consegnato a mano in una delle biblioteche del Comune di Monza.
“L’avviso – afferma l’assessore alle Biblioteche, Viviana Guidetti – è volto a richiamare l’attenzione di qualunque cittadino interessato a contribuire al funzionamento e alle attività del nostro sistema bibliotecario, che già offre ai monzesi un servizio d’eccellenza e che può crescere ancora proprio grazie al coinvolgimento della cittadinanza attiva”.