SEVESO – “La mancata delibera di Consiglio comunale entro fine anno sulla revisione e ricognizione delle partecipazioni comunali può portare il Comune a pagare pesanti sanzioni amministrative. Esprimiamo forte preoccupazione per lo stato di inefficienza manifestato dalla maggioranza guidata dal sindaco Alessia Borroni”. Così Gianluigi Malerba e Anita Argiuolo (Partito Democratico) commentano il mancato rispetto degli obblighi di legge.
“Per la prima volta nella storia amministrativa del Comune – spiegano – non si è adempiuto all’obbligatorietà di portare in Consiglio comunale entro il 31 dicembre di ogni anno la revisione periodica delle partecipazioni e la relativa ricognizione al 31-12-2022 e di conseguenza il rischio come da normativa è quello di essere chiamati a pagare una sanzione amministrativa, che graverebbe sulle casse comunali. Questa è la conseguenza (da evidenziare anche lo slittamento del bilancio previsionale) del rinvio del Consiglio comunale del 21 dicembre per assenza della maggioranza i cui motivi non sono stati resi noti. E’ un grave fatto e una responsabilità della maggioranza politica che guida la città. Mai era avvenuto a Seveso dall’entrata in vigore della norma sulle partecipazioni del 2016”.
“Ci preme far notare tutto questo – concludono i due esponenti del Pd -, esprimendo oltre alla preoccupazione la sollecitazione per porre rimedio al più presto. Si chiede al segretario generale di riferire pubblicamente quali procedimenti sia giusto fare onde evitare inutili spese pecuniarie a carico delle casse comunali”.