MONZA – La Mint Vero Volley Monza di Massimo Eccheli è partita alla volta di Sofia dove domani, martedì 9 gennaio alle 19.30 locali (18.30 italiane), sul taraflex della Sport Hall bulgara, se la vedrà con i padroni di casa del Levski Sofia per la gara di andata dei quarti di finale della Challenge Cup 2024.
Sorridere nel primo match sarebbe certamente importante in vista della sfida di ritorno, fissata in Brianza mercoledì 17 gennaio, e la Vero Volley ne è consapevole. I brianzoli dovranno essere bravi a gestire le energie fisiche e mentali, dopo il match giocato domenica a Perugia e valido per la tredicesima giornata di SuperLega Credem Banca. Nonostante la sconfitta contro gli umbri, la Mint ha mantenuto il sesto posto in classifica a quota 20 punti. Monza potrà affidarsi in questo primo match, alla coralità di squadra, emersa in maniera determinante in questa stagione, come in occasione della gara secca dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia, che ha visto i brianzoli trionfare contro la Cucine Lube Civitanova. Out il centrale Gabriele Di Martino, rimasto a Monza a causa di un attacco influenzale.
Dall’altra parte la Mint Vero Volley Monza troverà l’agguerrita compagine bulgara. Nessun precedente tra le due formazioni in gare ufficiali, così come non ci sono ex da una parte che dall’altra della rete. Il Levski Sofia, nel turno precedente, ha sconfitto la squadra rumena della Dinamo Bucarest, imponendosi per 3-0 a Sofia ma venendo sconfitta 2-3 in Romania. Top scorer per i bulgari sia nel primo che nel secondo incontro, il centrale Vladimir Garkov, autore di 13 punti nella gara d’andata e 16 in quella di ritorno.
“Dobbiamo gestire al meglio una situazione delicata – spiega Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley Monza – con Di Martino out a causa di un attacco influenzale e con Kreling e Szwarc non al meglio della condizione fisica. Nelle coppe europee l’obiettivo deve essere necessariamente quello di portare a casa il risultato, anche se in questa stagione non siamo stati fortunati in trasferta con problemi di organico sia a Lisbona che ad Atene. Non possiamo tanto pensare al gestire le energie; speriamo di essere al completo per il match di domenica con Modena”.