SEREGNO – Dopo l’aggregazione industriale con A2A il gruppo Aeb è entrato di certo in un’altra dimensione. In questi giorni il management ha firmato un accordo con la città di Treviso: si impegna a riqualificare e a gestire l’illuminazione pubblica della città veneta. Un bel contratto, visto che si tratta di un valore di circa 20 milioni in quindici anni, con la previsione di investimenti per 9 milioni di euro. Il primo passo sarà l’installazione di 13.350 nuove luci a led già a partire dal prossimo mese di aprile. Poi il maxi intervento prevede la la riqualificazione o sostituzione di oltre 1.700 tra pali e sostegni e la sostituzione di 66mila metri di cavi. In più naturalmente, visto che tutti vanno sempre più nella direzione della smart city, si lavorerà anche in questa direzione con interventi di razionalizzazione e sostituzione di nuovi quadri di controllo in grado di garantire un’efficace protezione degli apparati ed un rapido intervento di ripristino in caso di guasto, anche grazie ai sistemi di telecontrollo di cui saranno dotati. Infine saranno garantire predisposizioni per connessioni a banda larga e 12 punti di accesso wi-fi.
Massimiliano Riva, presidente di Aeb, non nasconde la sua soddisfazione per l’operazione compiuta: “Con la firma del contratto con la città di Treviso continua la crescita di Aeb anche fuori dal territorio di riferimento – commenta -. A2A Illuminazione Pubblica (ora controllata da Aeb) gestisce il servizio e gli impianti in oltre 50 Comuni, da piazze storiche come Milano, Bergamo e Brescia, passando per Monza, Seregno, Messina, fino appunto a Treviso. Grazie alle sinergie con le amministrazioni locali il gruppo consolida così il suo impegno per rendere il Paese sempre più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico”.
“Treviso è una capitale di sostenibilità – aggiunge Federico Mauri, direttore generale di A2A Illuminazione Pubblica – e per il nostro gruppo legarci a questa città per quindici anni è un passo importante. Speriamo il primo di molti in Veneto”.
Seregno, Aeb: un impianto fotovoltaico in Emilia-Romagna, darà energia a 3.500 famiglie
Luglio 16, 2024