LIMBIATE – Tante polemiche e tanta preoccupazione in città in questi giorni per l’arrivo di una antenna dedicata alla telefonia. Il sindaco Antonio Romeo ha deciso di intervenire per fare chiarezza, scrivendo una lettera aperta alla cittadinanza.
“Innanzitutto – spiega il primo cittadino – occorre specificare le differenti competenze a livello autorizzativo. Al comune è in carico l’autorizzazione edilizia ed urbanistica, quella che stabilisce il corretto posizionamento della base (traliccio di sostegno o palo) e ne verifica la conformità alla normativa vigente. L’autorizzazione concernente l’emissione di segnale è invece competenza dell’Arpa (Agenzia regionale Per l’ambiente) che verifica il rispetto dei limiti di legge per le emissioni e autorizza il funzionamento dopo una conferenza di servizi”.
Romeo sottolinea che l’amministrazione comunale, vista la preoccupazione dei cittadini, ha provato a opporsi all’installazione dell’antenna in via Enna. Un atteggiamento che, tuttavia, non ha dato i risultati sperati: la società ha presentato ricorso al Tar (Tribunale amministrativo regionale) facendo valere le sue ragioni.
“La sentenza – conclude Romeo – conferma che non è competenza comunale valutare le emissioni e, in qualsiasi caso, il comune non può opporsi all’installazione in quanto la stessa è considerata alla stregua un’opera di urbanizzazione primaria e, come tale, prioritaria”.