CESANO MADERNO – Le rette di frequenza mensili delle scuole dell’infanzia paritarie del territorio, per le famiglie residenti a Cesano Maderno, sono determinate grazie ai contributi economici dell’amministrazione comunale con l’obiettivo di contenere i costi.
Sulla base del confronto con le scuole paritarie dell’infanzia, un’interlocuzione fondamentale per giungere ad un risultato utile per la comunità, l’amministrazione Comunale ha confermato il sostegno alle famiglie cesanesi nel pagamento delle rette di frequenza definite dalle scuole paritarie anche in relazione agli aumenti contrattuali e Istat.
In particolare, al fine di sostenere i nuclei familiari più fragili, sono state rimodulate le fasce Isee ed incrementati per la scuola dell’infanzia i contributi comunali per le famiglie con Isee fino a 35.000 euro.
“Il sostegno alla genitorialità e l’aiuto economico alle fasce più deboli – spiega il sindaco Gianpiero Bocca – è un impegno preso in campagna elettorale al quale adempiamo anche attraverso questi contributi al pagamento delle rette. Un sostegno che rende accessibili per le famiglie gli asili e le sezioni primavera nonostante l’aumento del costo della vita. Ringrazio le scuole per lo spirito costruttivo con cui si impegnano nella costante collaborazione con l’amministrazione comunale”.
“Come ha sottolineato il sindaco – dichiara l’assessore all’Istruzione, Rosanna Arnaboldi – il tavolo di lavoro avviato con le scuole è la chiave che consente di modulare in modo strategico l’intervento dell’amministrazione comunale. In particolare abbiamo rivisto l’articolazione delle fasce Isee in un’ottica di equità e sostegno alle fasce più deboli. La durata della convenzione è di due anni con adeguamento della retta su base Istat”.
Per le scuole dell’infanzia, a fronte di una retta calcolata in 330 euro mensili, il contributo comunale ammonta a 168 euro per la fascia Isee fino a 6.500 euro, a 140 euro per quella successiva fino a 9 mila euro, a 112 euro per Isee fino a 14 mila euro, a 85 euro fino a 25 mila euro, a 75 euro fino a 35 mila euro di Isee, a 60 euro fino a 45 mila euro di Isee, a 40 euro sopra i 45 mila euro di Isee.
È importante sottolineare che la presentazione dell’Isee costituisce condizione necessaria per beneficiare dei contributi comunali. Inoltre il contributo comunale è previsto solo per le famiglie residenti a Cesano Maderno. Queste due condizioni valgono anche per le sezioni primavera, per le quali, a fronte di una retta mensile di 400 euro, il contributo comunale ammonta a 60 euro fino a un Isee di 6.500 euro, a 50 euro fino a 9 mila euro di Isee, a 45 euro fino a 14 mila euro, a 35 euro fino a 25 mila euro, a 33 fino a 35 mila euro, a 30 euro fino a 45 mila euro, a 20 euro per Isee oltre i 45 mila euro. A questi contributi possono aggiungersi i bonus Inps che contribuiscono ad abbattere ulteriormente la retta.
In aggiunta alle contribuzioni su base Isee, l’amministrazione comunale riconosce per tutti i residenti un contributo forfettario di 17 euro mensile a sostegno dei costi di funzionamento delle scuole per il contenimento della retta, sia per le scuole dell’infanzia sia per le sezioni primavera.
Brianza Energia Ambiente celebra i 60 anni di attività
Novembre 21, 2024