MILANO – Seconda trasferta consecutiva per l’Allianz Vero Volley Milano attesa oggi, domenica 19 gennaio alle 19.30 (diretta Sky Sport 1 e Sky Arena/Volleyballworld.tv) al Pala Gianni Asti di Torino, dalla Reale Fenera Mutua Chieri ’76 per la quarta giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà 2023-24. Dopo il netto 0-3 rifilato alla Savino Del Bene Scandicci, nel big match dell’ultimo turno, la prima squadra rosa del Consorzio punta a continuare il trend positivo mostrato nelle precedenti partite che vede le ragazze di coach Gaspari imbattute da undici match consecutivi.
Orro e compagne cercheranno dunque di continuare la rincorsa alla capolista Conegliano. Nella partita d’andata, le ragazze di coach Marco Gaspari hanno sfruttato al meglio la positiva partita dell’MVP Nika Daalderop, autrice di una partita solidissima in attacco, con 11 punti messi a referto. Top scorer dell’incontro, invece, era stata Paola Egonu con 19 palloni messi a terra.
L’obiettivo delle meneghine è quindi quello di continuare a trovare continuità e sorrisi, consapevoli che vincere permetterebbe di approcciare con maggiore fiducia ed entusiasmo anche ai Quarti di Finale di Coppa Italia Frercciarossa, che vedrà la prima squadra femminile del Consorzio opposta all’Aeroitalia Smi Roma, mercoledì 24 gennaio alle 20.30 all’Allianz Cloud di Milano. Ritorno alle origini per la schiacciatrice transalpina Helena Cazaute, che nelle ultime due stagioni ha militato tra le fila della Reale Mutua. Una ex anche per Milano, che ritroverà Katerina Zakchaiou: la centrale cipriota ha vestito la maglia Vero Volley nel corso del campionato 2021/22.
Dal punto di vista statistico, Milano potrà contare sulla solida ricezione del libero dominicano Brenda Castillo, attualmente al primo posto nella classifica delle “top receivers” del campionato con il 47.42% di ricezioni perfette, con la compagna di squadra Cazaute, terza con il 44,63%.
Milano guida anche la classifica delle “best spikers” grazie a Paola Egonu, a quota 341, seguita dalla russa Akimova di Novara con 303 palloni messi a terra e da Isabelle Haak di Conegliano, terza con 288 punti realizzati. L’opposta veneta della Vero Volley, è anche fresca di nomina come MVP Of The Month del mese di dicembre della Serie A1 Tigotà: 105 punti con il 48,5% in attacco per lei, con 16 muri, 6 ace e 2 premi MVP contro Vallefoglia e Busto Arsizio.
Passando a Chieri, sempre guardando le stats, la squadra piemontese è in seconda posizione nella classifica per punti segnati di squadra (1096) e al primo posto per block realizzati (173).
Le piemontesi sono reduci da due sconfitte consecutive contro Novara e Conegliano. A dispetto del risultato finale, soprattutto nella seconda partita, Chieri ha lottato fino all’ultimo contro le campionesse d’Italia, rischiando il clamoroso upset al PalaVerde. Dopo tanti anni di continuità, in estate la Reale Mutua ha cambiato pelle, confermando solo tre delle titolari dell’ultima stagione: Spirito, Grobelna e Weitzel. In compenso, coach Bregoli ha a disposizione un buon mix tra giocatrici giovani ed esperte, con gli arrivi di Malinov in regia, Omoruyi, Kingdon, Skinner e Papa in posto 4, l’ex della gara Zakchaiou e Anna Gray al centro, la giovane opposta greca Anthouli oltre al libero Rolando.
“Una partita sicuramente molto complicata – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley Milano -. Chieri aveva cambiato tanto in estate, al termine di un ciclo durato parecchi anni, e sta trovando continuità ed equilibrio. Ha inserito bene giocatrici che nella prima metà di stagione, per problematiche fisiche, non erano disponibili. E’ un avversario che ha dimostrato di non mollare mai, come nella partita con Conegliano dove, a dispetto di un gap enorme nel primo set, è rimasta attaccata fino alla fine rischiando anche di portare a casa la vittoria. Dobbiamo ragionare, come detto ieri alle ragazze, nell’ottica che ogni match è una finale. E’ un periodo in cui giochiamo tanto e, anche in allenamento, dobbiamo prepararci alle difficoltà della gara. Dobbiamo scrollarci di dosso la partita persa con il VakifBank Istanbul per riprendere il cammino in campionato”.