GIUSSANO – La Giunta comunale ha approvato la partecipazione al Bando di Regione Lombardia per richiedere un co-finanziamento per l’acquisto di un nuovo mezzo ecologico con cui ampliare il parco auto in uso alla Polizia locale e di un etilometro che favorisca l’incremento della sicurezza stradale nel territorio.
La richiesta di co-finanziamento si inserisce nelle misure previste a livello regionale per sviluppare politiche di sicurezza urbana ed in modo particolare per favorire l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali così da sostenere tutte le funzioni di Polizia locale.
La prima richiesta riguarda un’auto ecologica, con motore Hybrid per ridurre l’inquinamento, che vada ad integrare il parco veicoli della polizia locale. Inoltre, nell’ottica di assicurare continuità nei servizi mirati alla verifica della guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche e psicotrope, è stata avanzata richiesta anche per un nuovo etilometro.
Complessivamente, la spesa preventivata è di circa 38mila euro, di cui il massimale del 50% (pari a 19mila euro) potrà provenire da fondi regionali e la somma restante da stanziare con fondi comunali.
“L’incremento del parco veicoli da destinare al servizio della Polizia Locale comporta una più efficace azione di controllo del territorio – afferma il sindaco Marco Citterio – L’implementazione di risorse strumentali innovative e di veicoli, costituisce invece un importante contributo per le attività di polizia e per la sicurezza dei cittadini”.
Bando dissesti: la Regione Lombardia stanzia 7,7 milioni
Novembre 20, 2024