MILANO – Altro giro altra corsa per l’Allianz Vero Volley Milano attesa oggi, mercoledì 24 gennaio alle 20.30 (diretta Volleyballworld.tv) tra le mura amiche dell’Allianz Cloud, per la gara secca dei Quarti di Finale di Coppa Italia Frecciarossa. La prima squadra rosa del Consorzio punta a continuare il trend positivo mostrato nelle precedenti partite che vede le ragazze di coach Gaspari imbattute da dodici match consecutivi, dopo la vittoriosa trasferta di Chieri risoltasi solamente al tie-break.
Orro e compagne puntano al sorriso per guadagnarsi il quinto pass della loro storia per la Final Four della coppa nazionale (Bologna 2018 e 2023, Busto Arsizio 2020 e Rimini 2021) fissata nel weekend del 17-18 febbraio a Trieste. La squadra di Gaspari vuole nuovamente esprimere con continuità il gioco frizzante e divertente visto spesso in questa stagione ed evitare i piccoli blackout visti nell’ultimo turno di campionato.
Un solo precedente tra le due formazioni, quello nel girone d’andata della stagione corrente in cui le meneghine si imposero con un netto 0-3 al Pala Tiziano. Milano è alla settima partecipazione e per tre volte ha raggiunto la Semifinale: 2017-18 a Bologna (eliminata da Novara 3-2), 2019-20 a Busto Arsizio (eliminata da Busto 3-0) e 2020-21 a Rimini (eliminata da Conegliano 3-1). Una sola apparizione in finale, lo scorso anno a Bologna, in cui l’Allianz Vero Volley Milano dovette cedere il passo a Conegliano (sconfitta 3-0).
Dal punto di vista statistico, Milano potrà contare sulla solida ricezione del libero dominicano Brenda Castillo, attualmente al primo posto nella classifica delle “top receivers” del campionato con un fantastico 50,42% di ricezioni perfette, con anche la transalpina Helena Cazaute, terza con il 42,33%.
Milano guida anche la classifica delle “best spikers” grazie a Paola Egonu, sempre più sola in vetta a quota 359, seguita dalla russa Akimova di Novara con 324 palloni messi a terra e da Isabelle Haak di Conegliano, terza con 316 punti realizzati. Passando a Roma, sempre guardando le stats, le capitoline si affideranno in attacco all’opposto albanese Erblira Bici, attualmente al sesto posto tra le migliori realizzatrici della massima serie con 274 punti.
Le capitoline sono reduci dalla sconfitta al tie-break in casa contro la capolista Conegliano, che porta a quattro il numero delle sconfitte consecutive in campionato in questo girone di ritorno. Roma nel corso dell’estate si era rifatta un po’ il “look” dopo la trionfale riconquista della Serie A1. Nella massima categoria nazionale stanno trovando spazio diverse protagoniste della promozione come Bechis, Melli, Bici e Ciarrocchi, insieme al tecnico Cuccarini. Il primo nome di spicco in entrata è stato quello della centrale brasiliana Ana Beatriz, a cui si sono aggiunte la giovane cubana Madan e la schiacciatrice statunitense Schwan.
“Il campionato italiano è sempre molto complicato se non si riesce sempre ad essere concentrati e aggressivi al 100% come mostrato da Roma contro Conegliano – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley Milano -. In una stagione così lunga e compressa, squadre come quella capitolina sono pronte ad approfittare di un eventuale passo falso avversario. Vogliamo vincere per guadagnarci la final four di Trieste, ma bisogna essere attenti al loro gioco ordinato e preciso. Dovremo essere attenti noi sulla fase muro-difesa, limitando gli errori rispetto alla gara di Chieri”.