MONZA – Manca pochissimo alla Vero Volley Monza, per lo storico debutto alla Final Four di Del Monte Coppa Italia. All’Unipol Arena di Bologna oggi, sabato 27 gennaio alle 16, i ragazzi di Coach Max Eccheli sono pronti ad affrontare i Campioni d’Italia della Itas Trentino.
Sarà la prima indimenticabile partecipazioni tra le migliori quattro della Coppa nazionale; un esordio emozionante, carico di significati per la squadra ammiraglia del Consorzio Vero Volley, che nei Quarti di Finale aveva sconfitto la Cucine Lube Civitanova per 3-1.
I ragazzi di Max Eccheli dovranno sfruttare al meglio l’energia positiva del momento, per cercare di soverchiare i pronostici contro i vincitori del titolo italiano dell’ultima stagione. I ranghi brianzoli, però, non saranno al completo vista l’assenza dello schiacciatore giapponese Ran Takahashi, infortunatosi nel corso dell’ultima sfida di campionato contro la Rana Verona.
La formazione trentina è in un ottimo momento di forma in SuperLega, avendo vinto ben 15 delle 16 partite disputate quest’anno, comandando la classifica a quota 43 punti, tre lunghezze davanti alla Sir Susa Vim Perugia. Sarà il trentesimo confronto tra le due formazioni, con un bilancio di 26 vittorie a favore di Trento e 3 per i monzesi.
Tra campo e panchina sono solamente due gli ex della partita: Gianluca Galassi e coach Fabio Soli. Il centrale dei monzesi, trentino d’origine, ha giocato in maglia Itas nella stagione 2014/2015; quasi un triennio sulla panchina brianzola, invece, per Soli alla Vero Volley dal 2018 al 2020.
Per l’Itas Trentino le novità più clamorose dal mercato quest’estate erano arrivate già molto prima della conquista del titolo italiano, con la mancata conferma di Angelo Lorenzetti e di Matey Kaziyski. In panchina c’è l’ex della gara Fabio Soli da Cisterna, mentre come opposto è arrivato Kamil Rychlicki e al centro pronto Jan Kozamernik al posto di Srecko Lisinac, anche lui migrato verso altri lidi. Innesti interessanti in panchina con Acquarone e Magalini.
“Ci siamo conquistati questa partecipazione alla Coppa Italia sul campo – afferma Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley Monza -. Adesso andiamo ad affrontare Trento, una squadra che al momento ha un livello psicofisico molto alto. Si tratta di una partita secca in cui tutto è possibile e noi ce la giocheremo fino all’ultimo punto. In vista della Semifinale saranno da valutare le condizioni di Takahashi. Spero che i miei ragazzi possano vivere al meglio questa esperienza”.