MONZA – La Vero Volley Monza è pronta a tornare in campo all’Opiquad Arena: oggi, mercoledì 31 gennaio alle 20. Sul taraflex brianzolo, i ragazzi di Massimo Eccheli se la vedranno con il Galatasaray HDI Istanbul per la gara di andata della semifinale di Challenge Cup 2024.
Sorridere nel primo match sarebbe certamente importante in vista della sfida di ritorno a Istanbul, il 6 febbraio alle 20 locali (18 italiane) e la Vero Volley ne è consapevole. I brianzoli dovranno essere bravi a gestire le energie fisiche e mentali, dopo la storica finale di Coppa Italia disputata contro Perugia all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo). Nonostante la sconfitta contro gli umbri, la Vero Volley ha mostrato però in campo un buon gioco, riuscendo a mettere in difficoltà in diverse occasioni la squadra di Lorenzetti portandosi a casa anche il primo set nell’ultimo atto di una Coppa Italia da ricordare. Monza potrà affidarsi in questo primo match, alla coralità di squadra e alla solidità del suo muro-difesa, unita al grande cuore di una formazione che vuole raggiungere traguardi sempre nuovi. Out lo schiacciatore giapponese Ran Takahashi, ancora alle prese con l’infortunio alla caviglia rimediato nel corso del match di SuperLega contro Verona.
Dall’altra parte la Vero Volley Monza troverà l’agguerrita compagine turca, guidata dall’ex di turno Jan Zimmermann. Il palleggiatore tedesco è stato protagonista nella scorsa stagione con la maglia del Consorzio, sostituendo l’infortunato Kreling per tutto il corso del campionato 2022-2023. Nessun precedente tra le due formazioni in gare ufficiali. Il Galatasaray, nel turno precedente, ha sconfitto la squadra portoghese del Fonte Bastardo, imponendosi per 3-0 alle Azzorre e 3-1 in Turchia. Top scorer per i turchi nel primo match l’opposto croato Jan Hdrava, autore di 16 punti, mentre in quella di ritorno il mattatore è stato lo schiacciatore serbo Nikola Mijailovic con 17 palloni messi a terra.
La squadra di coach Umut Cakir ha vinto tutte le partite disputate in questa competizione, segnando 495 punti e mettendo a segno statisticamente la metà dei palloni attaccati (50% attacco), potendo anche contare su di una solida ricezione (57% positive).
“Una semifinale di una coppa europea è indubbiamente una partita dall’alto contenuto tecnico – afferma Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley Monza -, in cui affronteremo una formazione che vorrà fortemente arrivare all’ultimo atto della manifestazione. Mi aspetto una partita complicata, dove ritroveremo dall’altra parte della rete Jan (Zimmermann ndr), protagonista lo scorso anno con la nostra maglia: un giocatore che alza la qualità del gioco avversario”.