BRUGHERIO – Parte a febbraio il primo ciclo di incontri, voluto dall’Assessorato alla Cultiura della città di Brugherio, allo scopo di far conoscere e valorizzare il patrimonio storico e artistiche cittadino, spesso nascosto o poco conosciuto agli stessi brugherese.
Nasce così il progetto “Brugherio Storie e Luoghi, viaggio alla scoperta del patrimonio storico-artistico brugherese” con l’obiettivo di far conoscere e sensibilizzare alla tutela e alla valorizzazione delle bellezze artistiche della città.
Quattro domeniche ognuna dedicata alla visita di un luogo simbolo di Brugherio, accompagnati da Ivan Bragante, storico dell’arte con un Master in Museografia, Museologia e Gestione dei Beni Culturali e curatore della rubrica Conosci Brugherio sul settimanale cittadino Noi Brugherio.
Ecco il calendario delle visite, tutte con inizio alle 15:30.
Si inizia domani, domenica 4 febbraio, con una visita a Villa Fiorita, sede del Municipio comunale. Titolo dell’incontro: Da “casa da nobile”… a ospedale psichiatrico, fino a diventare sede del Comune. Viaggio alla scoperta di Villa Fiorita e della sua storia secolare. Il ritrovo per i partecipanti è previsto in piazza Cesare Battisti 1, nel piazzale antistante il Comune.
La seconda visita, in programma domenica 3 marzo è dedicata al Tempietto di Moncucco con: Se Brugherio avesse il mare… sarebbe Miami. Viaggio alla scoperta del Tempietto di Moncucco e della sua incredibile storia. Ritrovo in via S. Maurizio Al Lambro 2, all’ingresso della chiesa.
Terzo appuntamento, dedicato al cimitero monumentale cittadino è in programma sabato 14 aprile con: Storia, arte e leggende si intrecciano all’interno di un luogo incantato. Viaggio alla scoperta del Cimitero Monumentale di Brugherio, un piccolo museo a due passi dal centro. Questa volta il ritrovo è viale Lombardia, all’ingresso del cimitero.
Domenica 12 maggio infine, si chiude questo primo ciclo di incontri con: Baraggia, Cascina Pareana, Cascina Modesta… e la roggia Gallarana. Viaggio alla scoperta di una città dalla vocazione agricola. Una camminata alla ricerca di rogge e cascine che testimoniano il passato agricolo della città. Il ritrovo è via Santa Margherita, 28, nel piazzale adiacente la chiesa di Santa Margherita. Poiché questa ultima data prevede una lunga camminata all’interno del territorio cittadino, si consigliano scarpe comode.