CERIANO LAGHETTO – Da qualche giorno, un’auto speciale sta circolando sulle strade di Ceriano Laghetto, portando in giro strumenti sofisticati e particolari per la raccolta di dati.
Il Comune di Ceriano Laghetto, infatti, ha deciso di dotarsi di un “Digital Twin” o gemello digitale. Si tratta di una tecnologia innovativa consistente nella riproduzione digitale precisa, dettagliata ed accurata degli elementi di una città o di un territorio. Strade, numeri civici, elementi di segnaletica, infrastrutture, tutto può essere “mappato” con il nuovo servizio per compilare la banca dati a disposizione del Comune.
“Si tratta di un progetto fortemente innovativo sul quale abbiamo investito uno specifico finanziamento del Pnrr per ottenere la conoscenza dei dati geografici del Comune quale presupposto essenziale per la pianificazione e la gestione efficiente del territorio e dei servizi pubblici. Con questa operazione, Ceriano Laghetto si doterà di un Digital Twin inerente alle banche dati geografiche (numeri civici e grafo stradale) e di renderle interoperabili per creare un ecosistema diretto ad incrementare l’efficienza dell’azione amministrativa, con una importante diminuzione di costi e tempi, all’interno della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)”.
La Piattaforma Digitale Nazionale Dati è un progetto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) ed ha come obiettivo quello di abilitare lo scambio d’informazioni tra gli enti e la pubblica amministrazione favorendo l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi pubbliche di dati. Nel contempo il Comune ha anche georeferenziato i propri numeri civici portando dati certi ed autorevoli anche all’interno dell’Archivio Nazionale dei Numeri Civici (Anncsu) che costituirà, dalla data di attivazione avvenuta nel mese di gennaio, la piattaforma di riferimento nazionale degli stradari e dei numeri civici di tutti i comuni italiani. I dati geografici del Comune di Ceriano saranno raccolti dai veicoli di Geolander.it che con l’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati (Lidar e AI) percorreranno le strade pubbliche del comune, nel pieno rispetto della privacy delle persone, per raccogliere le informazioni necessarie alla creazione del Digital Twin.