CESANO MADERNO – Procedono le verifiche statiche sul ponte di via Duca d’Aosta, avviate dall’amministrazione comunale immediatamente dopo le risultanze dei controlli effettuati nell’ambito dell’operazione “Ponti Sicuri”. In questa prima fase sono continuate a ritmo serrato le attività di esame della documentazione e d’indagine visiva attraverso l’utilizzo di droni, strumentazioni e metodologie di ultima generazione.
Nelle prossime settimane si procederà prima con l’attività diagnostica sulla struttura e, successivamente, con un’attività di ingegneristica che si concluderà con un giudizio in merito alla adeguatezza o operatività della struttura. A conclusione dell’iter diagnostico e ingegneristico, si potranno avere proposte di massima circa gli interventi da adottare. Lo scenario possibile è quello della manutenzione dell’attuale struttura oppure della sua sostituzione.
Tempistiche – I tempi previsti per il completamento delle operazioni di indagine e gli approfondimenti sono stati calcolati dagli esperti in circa un mese e mezzo. Nello specifico: tre settimane per la diagnostica ed un mese per il completamento delle attività di ingegneria. Per la durata delle verifiche vengono confermate le necessarie modifiche alla viabilità decise per ragioni di sicurezza già in vigore da lunedì 29 gennaio e che verranno costantemente monitorate dalla Polizia locale per il corretto deflusso del traffico cittadino.
“Stiamo agendo con celerità e immediatezza, bruciando le tappe e lavorando alacremente, insieme agli uffici comunali, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza e giungere, in tempi ristretti, alla conclusione delle attività di indagine – ha dichiarato il sindaco Gianpiero Bocca – e alle scelte sulle azioni da intraprendere. Per stabilire quali interventi adottare, infatti, dovremo tener conto delle attività di diagnostica e di ingegneria che verranno effettuate e concluse nelle tempistiche fissate. In ogni caso dobbiamo tenere presente che il ponte necessita di azioni non rinviabili e mirate alla sicurezza dell’infrastruttura, che ci auguriamo possano essere risolvibili in tempi ristretti: attendiamo le analisi dei risultati delle ispezioni visive, dei rilievi geometrici e delle prove sui materiali, per valutare eventuali interventi di rinforzo strutturale o di sostituzione del ponte”.
Brianza Energia Ambiente celebra i 60 anni di attività
Novembre 21, 2024