DESIO – Il Carnevale è una delle feste più colorate e vivaci. Ogni anno adulti e bambini partecipano ai festeggiamenti, indossando costumi dei loro personaggi preferiti, maschere misteriose e immergendosi nella gioia e nell’allegria tipiche di questa festa colorata.
Le origini del Carnevale risalgono all’antica Roma, quando veniva celebrata la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera. Questo periodo di festeggiamenti era caratterizzato da spettacoli, danze, giochi e la possibilità di rompere le regole sociali. Durante l’età medievale invece, assunse un significato più religioso, in quanto veniva celebrato nelle settimane che precedevano la Quaresima, un periodo di digiuno e preghiera per i cristiani. In questo contesto, il Carnevale divenne l’ultima occasione per “trasgredire” prima di iniziare un periodo di rinuncia e penitenza.
Anche quest’anno Desio si vestirà di allegria con un programma ricco di momenti di condivisione e dove grandi e piccini potranno passare ore spensierate insieme.
Venerdì 16 allo Spazio Stendhal – Villa Tittoni – Via Lampugnani 62 – dalle 10 alle 12 – Evento gratuito dal titolo: “Ti conosco mascherina” rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni per esplorare le origini del carnevale, scoprire alcune delle sue più famose maschere e divertirsi a crearne di coloratissime. L’evento organizzato da Stripes e Mondovisione, rientra nel programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Restiamo insieme” – promossa e finanziata da Regione Lombardia (IN CLOUD)
Venerdì 16 dalle 17 – Spettacolo d’animazione teatrale del Collettivo Clown dal titolo: “Gugu il cavernicolo” rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni – Ingresso Gratuito fino ad esaurimento posti (per prenotazioni vedi locandina)
Trama: La macchina del tempo trascina GuGu, simpatico uomo primitivo, nel mondo di oggi. E GuGu che dormiva in una caverna, si ritrova in un bidone della spazzatura, insieme alla sua inseparabile Clava. Saprà cavarsela negli anni 2000? Certamente. E trascinerà gli spettatori in numeri di giocoloria e di beatbox!
Sabato 17 dalle 15 alle 18 tutti in piazza Conciliazione per un pomeriggio divertente colorato con le mitiche mascotte del carnevale e la parata dei supereroi. Il tutto allietato da DJ con animazione a cura degli animatori degli oratori desiani.
“Rinnoveremo nei prossimi giorni l’appuntamento con questa bella festa colorata e spensierata – dichiara l’assessore alla Cultura e agli Eventi Samantha Baldo – il programma è ricco di iniziative, per grandi e piccini. Ci saranno maschere, spettacoli, musica, colori e tanta allegria. Questo appuntamento vorrei fosse un momento per le famiglie e per i più piccoli per ritagliarsi tempo da condividere insieme. Tempo che spesso manca. Il mio ringraziamento va a quanti hanno collaborato per regalare attimi di allegria alla Città: Il Distretto Urbano del Commercio di Desio, – Desio da Vivere – la cooperativa Stripes e Mondovisione, e tutti i servizi comunali coinvolti. Regaliamoci dunque un momento da vivere in leggerezza ed allegria”