MILANO – Secondo big match consecutivo per l’Allianz Vero Volley Milano nella settima giornata del girone di ritorno di Serie A1 Tigotà. La squadra ammiraglia femminile del Consorzio, infatti, ospiterà oggi, sabato 10 febbraio alle 21 (diretta Volleyballworld.tv e Rai Sport) la Igor Gorgonzola Novara all’Allianz Cloud.
Dopo la sconfitta di domenica scorsa al Pala Verde, contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, la prima squadra rosa del Consorzio punta a riprendere il cammino interrotto, che vedeva le ragazze di Gaspari imbattute da tredici partite.
Orro e compagne cercheranno dunque di continuare ad aumentare il gap in classifica sulle inseguitrici, in un confronto certamente tutto da vivere tra due squadre ai piani altissimi della classifica. Carattere, tenacia e determinazione: queste le caratteristiche vincenti della Vero Volley. L’obiettivo delle meneghine è quindi quello di ritrovare il sorriso, consapevoli che vincere permetterebbe di approcciare con maggiore fiducia anche alla Final Four di Coppa Italia Frecciarossa, prevista a Trieste nel weekend del 17-17 febbraio.
Per quanto riguarda le milanesi, la Vero Volley ritroverà le schiacciatrici Bujis e Orthmann, oltre alla centrale Danesi, vista con la maglia della prima squadra del Consorzio dal 2019 al 2022. Novara, invece, potrà riabbracciare Egonu, Candi e Daalderop.
Sfida d’alta quota anche nella classifica delle “best spikers”, comandata da Paola Egonu, a quota 401 punti, e tallonata proprio dalla russa Akimova di Novara con 372 palloni messi a terra.
La squadra piemontese si trova in un ottimo momento di forma, dopo aver conquistato a metà settimana l’accesso alla finale di Challenge Cup; Novara è anche imbattuta in campionato da ben sette turni, con l’ultima sconfitta patita a dicembre contro Scandicci. Confermata in estate l’ossatura della squadra con Bosetti, Danesi, Chirichella e Fersino, ma con una nuova diagonale formata dall’azzurra Bosio e dalla giovane russa Akimova, che si è confermata come ottima realizzatrice. Grosse novità in posto 4, con il ritorno in Italia di Buijs e l’arrivo di Szakmary. In panchina l’ultimo colpo a sorpresa è stato l’arrivo della turca Melis Durul. Dirige l’orchestra coach Bernardi.
“Partita che arriva dopo una gara difficile dove non abbiamo mantenuto un adeguato livello di gioco – afferma Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley Milano – e viene prima di una Final Four delicata. Da parte nostra sarà importante resettare la performance contro Conegliano facendo tesoro degli errori fatti e mettendo in campo con Novara una prestazione di livello”.