USMATE VELATE – Sono 94 gli utenti che nel corso del 2023 hanno usufruito dello “Sportello SI”, il nuovo servizio a supporto della cittadinanza che dal febbraio 2023 è operativo ogni giovedì pomeriggio negli spazi comunali di via Deledda. Lo Sportello SI (Supporto Informatico alla cittadinanza) rappresenta un utile servizio per favorire il dialogo fra Comune e utenza e per fornire tutte le informazioni relative alla tematica sociale e informatica.
Promosso da Offerta Sociale a supporto delle numerose azioni intraprese dal Settore Servizi Sociali del Comune di Usmate Velate, lo Sportello ha garantito supporto per accedere al Bando SAP Servizi Abitativi Pubblici (23 utenti), Bando Misura unica affitti (14 persone), Bonus assistente familiare (34 utenti) e ancora per informazioni relative a SPID e Dote Scuola.
Lo sportello è aperto ogni giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30 in via Deledda a Velate, negli spazi di proprietà comunale nella quale già trovano posto altri servizi all’utenza. Qui, è garantita la presenza di un’operatrice in grado di sostenere i cittadini per le pratiche che prevedono una capacità informatica buona.
Gli Sportelli Sì si propongono come supporto alla cittadinanza per le seguenti finalità:
· Inserimento ed invio delle domande online per accedere ad iniziative Comunali, Regionali o di altri Enti
Pubblici che offrono servizi e sussidi alla persona;
· Richiesta dell’attivazione SPID;
· Orientamento ai servizi sociali del Territorio.
È possibile accedere agli Sportelli Si scrivendo all’indirizzo e-mail sportello.si@offertasociale.it o chiamando il numero 371.6270215. Il servizio è gratuito e solo su appuntamento. Il servizio non ha alcun costo per le casse comunali ed è parte di una rete capillare di sportelli che abbraccia numerosi comuni dell’area dell’Ambito di Vimercate.
“In questo primo anno di operatività, lo lo Sportello SI ha svolto un ruolo decisivo per implementare l’offerta di servizi utili alla cittadinanza sul territorio ed è diventato in breve tempo un importante punto di riferimento per i cittadini di Usmate Velate – afferma Greta Redaelli, assessore con delega alla Persona -. Per questo motivo, abbiamo recentemente approvato la convenzione anche per l’annualità 2024, garantendo continuità al servizio all’utenza”
“Meglio prevenire”: a Usmate Velate 3 incontri con i medici di base
Aprile 12, 2023