MEDA – La sicurezza stradale rientra tra le priorità delle amministrazioni pubbliche e questa si traduce in progetti finalizzati sia a migliorare la sicurezza urbana per i pedoni nonché per tutti gli utenti della strada. A questo si aggiunge la necessaria sensibilizzazione dei cittadini al rispetto delle regole e della normativa vigente.
Motivo per cui, anche Meda ritiene doverosa la predisposizione di un’attività formativa in materia di educazione stradale, quale strumento ottimale per l’apprendimento dei concetti fondamentali per la sicurezza, intesa in tutti i suoi significati destinata a bambini e ragazzi che si apprestano a diventare utenti anche in autonomia delle nostre strade. Il Comando di Polizia Locale condivide la finalità principale di questo progetto, con il desiderio di stimolare una coscienza civica della circolazione stradale attraverso l’apprendimento delle nozioni del Nuovo Codice della Strada, volto al rispetto dell’“Altro” e dell’ambiente e concretizzandolo in un’attività educativa, fatta di lezioni teoriche/pratiche che già si tengono negli istituti scolastici anche grazie al supporto di professori e dirigenti scolastiche e che vedrà protagonista anche il ciclodromo di via Icmesa grazie alla collaborazione con l’Associazione Palio di Meda, destinato in particolare alle fasce più giovani. Gli obiettivi sono: accrescere l’interesse in materia di prevenzione e sicurezza stradale, far conoscere ai bambini i rischi di una guida insensata e spericolata, far comprendere ai bambini che le norme che regolano il comportamento degli utenti della strada non sono date solo agli automobilisti ma anche ai pedoni, far conoscere la figura e la funzione delle forze di polizia.
Nelle giornate del 24 febbraio e 2 marzo, dalle 14 alle 18, presso il ciclodromo, si svolgeranno, quindi, due giornate dedicate all’educazione stradale per ragazzi di Meda,’ in collaborazione con l’Associazione Palio, la quale metterà a disposizione le macchinine utilizzate che sfrecciano per le vie di Meda durante l’annuale gara di settembre ai fini dell’esercitazione pratica in tutta sicurezza e con quel tocco di concretezza che le sole nozioni teoriche non riescono a dare. Per chi parteciperà si tratterà di una vera e propria esercitazione alla guida, su percorso stradale appositamente attrezzato e sotto gli occhi degli agenti della Polizia Locale. I ragazzi seguiranno un percorso con l’obbligo di rispettare le indicazioni stradali e le segnalazioni manuali di un agente pronto a segnalare e correggere infrazioni e disattenzioni. Superata la prova e a fine corso, i piccoli partecipanti conquisteranno “l’attestato di competenza in circolazione stradale”.
Il Comandante di Polizia locale di Meda, Claudio Delpero: “L’intento, con questa iniziativa, è sviluppare una “coscienza civile”, educando le fasce più giovani al rispetto delle norme che regolano il comportamento di ciascuno di noi nell’utilizzo di un bene pubblico. In particolare, accrescere la consapevolezza circa l’importanza di preservare e curare l’incolumità propria e altrui rispettando le leggi.”
“È la prima volta che si inserisce questa possibilità nel nostro progetto ed è un arricchimento per tutti -commenta Fabio Mariani, assessore alla Sicurezza -, oltre che un sistema utile per accrescere l’interesse dei più giovani in materia di prevenzione e sicurezza stradale. Un’idea che riteniamo importante per favorire la creazione di una coscienza civica della circolazione attraverso la consapevolezza di condotte sicure da tenere alla guida e mobilità dolce”.