GIUSSANO – Hanno preso il via nelle scorse ore gli interventi di pulizia straordinaria dei fossi scolmatori situati in differenti punti del territorio comunale: i lavori sono partiti da Paina (via IV Novembre) e risaliranno poi fino all’area Laghetto, toccando più punti del territorio. La scelta dell’amministrazione comunale di intervenire sui fossi scolmatori è motivata anche dalle sempre più frequenti abbondanti precipitazioni meteoriche che mettono a rischio il regolare deflusso delle acque con conseguente pericolo all’incolumità delle persone e delle proprietà pubbliche e private.
L’obiettivo della pulizia straordinaria è garantire un più regolare deflusso delle acque anche in occasione di precipitazioni piovose.
“Questo intervento rientra fra i lavori necessari per potenziare la sicurezza idraulica del nostro territorio – affermano il sindaco Marco Citterio e Giacomo Crippa, assessore con delega ai Lavori pubblici -. Grazie a mezzi appositi, sarà possibile provvedere alla pulizia dei fossi scolmatori, alla loro completa risagomatura e allo svuotamento dell’alveo. Il ruolo dei fossi scolmatori può essere importante in caso di forti precipitazioni e questo intervento è un tentativo concreto per migliorare la sicurezza della nostra città, visti anche i cambiamenti climatici che rendono sempre più frequenti le bombe d’acqua”.
Milano – Dal 7 settembre le visite nei parchi delle guardie ecologiche volontarie
Settembre 3, 2024