MONZA – La Vero Volley Monza si prepara alla decima e penultima giornata del girone di ritorno di SuperLega Credem Banca 2023-2024. Una sfida ricca di spunti quella tra il collettivo brianzolo e la compagine euganea della Pallavolo Padova, che si svolgerà oggi, sabato 24 febbraio alle 18 (Diretta VBTV). La Vero Volley Monza cercherà di centrare la quarta vittoria consecutiva in campionato, dopo quelle conseguite con Catania nello scorso turno e precedentemente contro Piacenza e Milano fuori casa. Gli ospiti, invece, proveranno a ritrovare il successo in campionato dopo la sconfitta con Perugia per 0-3. Ben 28 i precedenti in gare ufficiali tra le due formazioni, con Monza avanti per 15 successi a 13. Tre ex padovani tra le file della MINT Vero Volley Monza: i tre schiacciatori Maar (2016/17), Loeppky (2021/22) e Takahashi (dal 2021 al 2023).
I patavini, salvi ma aritmeticamente fuori dai Play Off Scudetto, non hanno più nessuna pressione e intendono regalare ai propri tifosi un risultato positivo nell’ultimo match casalingo della prima fase, anche per riscattare la sconfitta interna con Perugia. La squadra allenata da Cuttini occupa attualmente la decima posizione (18 punti), l’ultima utile per accedere ai Play Off 5° Posto. Monza, invece, dovrà essere brava a gestire l’energie dopo il duro confronto con il Projekt Warszawa nella turno d’andata della Finale di Challenge Cup 2024, dove i polacchi si sono imposti per 3-1 alla COS Towar Hall della capitale polacca. La MINT, dopo aver matematicamente guadagnato l’accesso alla post season dopo la vittoria contro Catania, cercheranno di continuare a spingere per ottenere la miglior posizione in classifica nei playoff. Al momento la squadra brianzola si trova al sesto posto a quota 33 punti a pari merito con Verona, a -4 da Civitanova e Piacenza, rispettivamente al terzo e quarto posto in classifica con 37 punti.
Dopo l’ennesima salvezza conquistata sul campo, gli euganei possono affrontare con serenità gli ultimi due turni di campionati. Lo scorso anno aveva perso una bandiera come Volpato, cambiando parecchio anche negli altri ruoli con Falaschi in regia, l’opposto Gabi Garcia da Civitanova, i centrali Plak e Truocchio e il libero giapponese Taniguchi. L’obiettivo, come sempre, è far crescere i giovani, e in questo senso spazio anche agli azzurri Gardini e Guzzo.
“La partita contro Padova rappresenta un viatico importante per cercare di avvicinarci ai piani alti della classifica in ottica playoff – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -. Abbiamo due sfide (contro Padova e Cisterna ndr) in cui scenderemo in campo con determinazione, orientando il nostro focus ad ottenere i tre punti”.