MONZA – È un programma ricco e ampio quello della decima edizione della Scuola di Formazione Politica dell’associazione Alisei, un’opportunità che anche quest’anno CGIL Monza e Brianza offre ai giovani del territorio. In occasione della ricorrenza si tratterà di un percorso speciale, dedicato all’Unione Europea in vista delle elezioni del Parlamento europeo del 9 giugno, dal titolo “CREW. Ritorno a Ventotene”.
Il richiamo del titolo è chiaro, tornare alle origini del progetto europeo, sognato durante il confino a Ventotene da Altiero Spinelli, Eugenio Colorni ed Ernesto Rossi. Per questo il corso prevede un percorso che si snoda dalla storia dell’Unione Europea fino ai temi più di attualità come i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente e il cambiamento climatico, lezioni tenute da giornalisti, docenti universitari, esperti del settore e sindacalisti della Cgil.
Per i ragazzi ci sarà anche la possibilità di confrontarsi con un membro del Parlamento europeo. A collaborare alla realizzazione della nuova edizione quest’anno c’è anche l’associazione Diritti Insieme, che in Brianza si occupa di assistenza ai cittadini stranieri e curerà una lezione sul fenomeno migratorio insieme a ResQ, la Ong che compie salvataggi in mare dei migranti che attraversano il Mediterraneo.
A completare la Scuola anche alcuni appuntamenti laboratoriali: quattro lezioni di dibattito con una giovane esperta della materia per imparare a esprimere la propria opinione e sostenere la propria posizione su un argomento, e una simulazione di una seduta del Parlamento europeo, dove gli studenti per un giorno assumeranno il ruolo di deputati. Infine, a coronamento del percorso, il viaggio a Strasburgo proprio alla scoperta del Parlamento europeo.
La partecipazione alla Scuola è gratuita. Ci si iscrive entro il 29 febbraio inviando la propria candidatura a info@alisei.tv. Anche nel 2024 le ore di formazione di Alisei possono essere riconosciute nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).