MEDA – Alle porte, ormai, la speciale giornata dedicata alle Donne: l’8 marzo. Una ricorrenza dal carattere internazionale che sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, espressione di conquiste sociali, economiche e politiche. La portata di questa battaglia è stata tale da attenzionare sempre più questioni come l’uguaglianza di genere, le discriminazioni e la violenza.
Il Comune di Meda ha a cuore questi temi. Valori che l’attività dell’Amministrazione mira a sostenere e risaltare durante tutto l’anno, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dei Cittadini. Ecco che per questo 2024 si invita la Cittadinanza a partecipare agli eventi in programma, dedicati a questa giornata.
Il programma
A cura dell’Associazione “Pro Loco Pro Meda”, presso la Sala Civica Radio:
– Domenica 3 marzo 2024 inaugurazione della Mostra d’arte “E lucevan le stelle”, visitabile fino a domenica 10 marzo 2024,
– Domenica 3 marzo 2024, vi aspetta il Recital,
– Giovedì 7 marzo 2024, “La musica è donna dalla A alla Z. Non solo Swing Band.”,
– Venerdì 8 marzo 2024, Opere di Lilly Cattaneo presso Piazza Cavour, Meda,
– Sabato 9 marco 2024, Santa Cecilia Big Band,
– Domenica 10 marzo 2024, Tosca di Giacomo Puccini.
Si ricorda che sabato 9 marzo, al Palazzetto dello Sport di via Cialdini, avrà inizio il corso di autodifesa per le donne, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Wa Yu Kai 47 Karate Meda. Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno, si propone Corso Base e Corso Avanzato, riservato, a coloro che hanno già frequentato il Corso Base. Sono previsti sei incontri per ciascun corso, dalle 9 alle 10.30 (Corso Base), dalle 10.30 alle 12 (Corso Avanzato). La frequenza è riservata alle Donne residenti a Meda che hanno compiuto la maggiore età. La scadenza per le iscrizioni è il 4 marzo 2024. Tutte le informazioni sul sito istituzionale del Comune di Meda.
Infine, dopo le cerimonia del Premio Meda Donna che si terrà in Sala Consiliare alle 17.30 di sabato 9 marzo 2024, la Cena in Rosa nel salone dell’Oratorio Santo Crocifisso, prevista per Sabato 9 Marzo alle ore 19:30 al costo di 20€. È possibile prenotarsi entro il 6 marzo. Per informazioni contattare il Servizi Sociali del Comune di Meda.
Così l’assessore alle Politiche femminili, Mara Pellegatta: “In occasione dell’8 marzo, intendo sottolineare il ruolo fondamentale delle donne, protagoniste della vita quotidiana così come della vita politica e sociale. Le donne si dedicano con slancio ed entusiasmo alla famiglia, all’associazionismo, all’imprenditoria dando il loro importante contributo nei diversi ambiti socio-culturali. ll punto non è quale sia il ruolo che gli altri decidono di assegnare alle donne, il punto è se noi donne siamo disposte ad accettarlo. Questo è quello che, a mio avviso, deve fare la differenza e per questo stimolo tutte le donne a riflettere e ad agire.”
Prosegue l’assessore allo Sport, Stefania Tagliabue: “Lo sport diventa, ancora una volta, occasione per raccontare delle storie. In questo caso, di donne che vogliono migliorarsi e riscoprirsi. L’autodifesa ci offre la possibilità di preparare il nostro corpo e il nostro animo a rispondere nel modo più adatto, non solo alle avversità, ma a ciò che la vita ci presenta quotidianamente.”