MILANO – L’Allianz Vero Volley Milano dopo la sconfitta maturata al tie-break nel turno infrasettimanale con Casalmaggiore, è subito pronta a tornare in campo per l’undicesima giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà. Oggi, sabato 9 marzo alle 18 (diretta tv Volleyballworld.it), la squadra allenata da Marco Gaspari sfiderà la Honda Olivero San Bernardo Cuneo.
Orro e compagne avranno l’occasione per cercare di recuperare la seconda posizione in classifica, distante solo un punto (55 a 54) da Scandicci. Sarà il tredicesimo confronto della storia tra le due formazioni, con il bilancio che pende nettamente a favore delle meneghine grazie alle 9 vittorie.
Milano, d’altro canto, troverà davanti a sé l’agguerrita compagine cuneese, attualmente al dodicesimo posto in classifica. Cuneo, nell’ultimo turno di campionato, ha rimediato una vittoria casalinga al quinto set contro l’Aeroitalia Smi Roma.
Milano dovrà affidarsi a un servizio convincente, guidata da Paola Egonu, seconda nella speciale classifica delle “best acers” con 38 battute vincenti in stagione. L’opposta veneta è invece al comando tra le “best spikers” della Serie A1 Tigotà, forte dei suoi 495 punti realizzati, davanti alla russa Akimova (438) di Novara. Passando a Cuneo, sempre guardando le stats, le piemontesi si affideranno alla solidità a muro, anche grazie ad Amandha Sylves: la centrale francese, infatti, è al terzo posto della graduatoria delle “best blockers” con 65 muri a segno in campionato.
Cuneo che ha cambiato quasi completamente volto, rispetto allo scorso anno se si eccettuano le conferme di Signorile e Hall. Gli arrivi di Scola, Enweonwu, Adelusi, Tanase e Scognamillo fanno pensare a una formazione giovane e molto legata al passato azzurro del suo tecnico, ma ci sono anche gli innesti di Stigrot, Sylves e Molinaro a dare un importante contributo di esperienza. Debutto in Italia per Anna Haak, sorella dell’opposta di Conegliano, e di Madi Kubik, giovane talento USA. Cambio anche in panchina, con coach Bellano sostituito in corso d’opera con Stefano Micoli.
“Dobbiamo focalizzarci sulla partita di oggi – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley Milano -, senza pensare ai match successivi. Siamo indiscutibilmente in un momento difficile, in cui non riusciamo a sviluppare la pallavolo che vogliamo, mettendo a rischio la nostra posizione in classifica. Cuneo ha cambiato da poco allenatore e ha ottenuto due vittorie importanti in chiave salvezza. Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco, per centrare la vittoria”.