GIUSSANO – Tre Gruppi di volontari per un totale di circa 30 persone coinvolte, simulazioni di emergenze per essere pronti in caso di criticità reali ed una particolare attenzione a potenziali esondazioni di bacini o corsi d’acqua.
Nella mattinata di oggi, domenica 10 marzo, l’area del Laghetto sarà la sede di una esercitazione sovracomunale che vedrà impegnati i volontari dei Gruppi di Protezione Civile di Giussano, Verano e Carate Brianza, proseguendo così nel lavoro di rete e di condivisione delle singole specializzazioni.
Il ritrovo è fissato per la prima mattina al Laghetto di Giussano dove ogni squadra provvederà a preparare la propria attrezzatura, testando sul campo tempi e competenze.
Come prima esercitazione, verranno attivate le idrovore – con differenti potenze, di cui una con un massimo di carico di 2.700 litri al minuto – che preleveranno acqua dal bacino lacustre e, in tempo reale, la re-immetteranno con flussi direzionati.
In seconda battuta, le squadre di volontari coopereranno per simulare una esondazione con la posa di sacchi di juta che, una volta caricati con la sabbia, andranno a formare un muro contro il passaggio dell’acqua. Anche in questo caso, una catena umana sarà alla base dell’intervento simulato così da creare arginature e percorsi d’acqua obbligatori. Infine, verrà creata una linea vita con corde apposite per il salvataggio e imbragature.
“Ringrazio tutti i volontari di Protezione Civile che oggi si ritrovano a Giussano per una esercitazione di fondamentale importanza, durante la quale si potranno testare le modalità di intervento, la conoscenza del territorio e delle apparecchiature, consentendo al personale di acquisire competenze in merito alla gestione delle emergenze – specifica il sindaco Marco Citterio –. Un ruolo decisivo è rappresentato dal sistema di coordinamento fra differenti Gruppi di Protezione Civile ed è importante che, a Giussano, si trovino i volontari degli altri Comuni in modo tale da integrare la rete operativa in caso di emergenze”.