Grazie ad uno stanziamento di 14 milioni di euro (risorse interamente regionali) che vanno ad aggiungersi ai 51 previsti dal Pnrr, sarà possibile realizzare la bonifica dei primi 18 ‘siti orfani’ in Lombardia ovvero aree potenzialmente contaminate dove non è individuabile il responsabile. Questo l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta Fontana su proposta dell’assessore al Bilancio di concerto con quello all’Ambiente e Clima. In merito è intervenuto il capogruppo della Lega in Regione Lombardia, Alessandro Corbetta.
“Questa integrazione di risorse regionali è un’ottima notizia che conferma il grande lavoro della Giunta Fontana nei confronti dei tanti progetti di bonifiche sparsi in tutta la Lombardia. Politiche ambientali, rigenerazione urbana e messa in sicurezza di questi siti, sui quali è difficile se non impossibile rivalersi sui proprietari, spetta a Regioni e Governo e qui – in Lombardia – si interviene con risorse importanti e straordinarie nell’interesse di tutti i cittadini contro degrado e inquinamento”.
“Quattro gli interventi in programma in Brianza: Monza – area F.lli Re di Schiantarelli e area Diefenbach; Bovisio Masciago – area ex RELUB; Cesano Maderno – aree ex SNIA e Villasanta – area ex Lombarda Petroli dove la progettazione dell’intervento di bonifica è attualmente in corso. Grazie quindi alla Lega e a Regione Lombardia – conclude Corbetta – per questi 14 milioni di euro aggiuntivi, risorse importanti che nei prossimi anni serviranno a rendere di nuovo sicuri e utilizzabili dalla collettività ben 18 ‘siti orfani’ presenti in Lombardia”.