MILANO – L’Allianz Vero Volley Milano è pronta a tornare in campo per la dodicesima e penultima giornata del girone di ritorno della Serie A1 Tigotà. Oggi, sabato 16 marzo alle 17 (diretta tv Volleyballworld.it), la squadra allenata da Marco Gaspari sfiderà Il Bisonte Firenze.
Orro e compagne avranno l’occasione per cercare di recuperare la seconda posizione in classifica, distante solo un punto (58 a 57) da Scandicci e al tempo stesso blindare la terza posizione, in vista dei Playoff ormai alle porte.
Sarà il ventesimo confronto della storia tra le due formazioni, con il bilancio che pende a favore delle milanesi grazie alle 12 vittorie e 7 sconfitte. Sono ben quattro – tra giocatrici e staff tecnico – gli ex della gara. Tra le fila di Firenze hanno militato la centrale Sonia Candi (2018/2019) e la schiacciatrice olandese Nika Daalderop (2018/2019, 2019/2020); Milano, invece, rivedrà dall’altra parte della rete Alessia Mazzarro e coach Carlo Parisi.
Milano dovrà affidarsi a un servizio convincente, guidata da Paola Egonu, seconda nella speciale classifica delle “best acers” con 39 battute vincenti in stagione. L’opposta veneta è invece al comando tra le “best spikers” della Serie A1 Tigotà, forte dei suoi 516 punti realizzati, davanti a Bici (461) di Roma. Passando a Firenze, le toscane sono reduci dalla bella vittoria fuori casa per 3-0 contro la Reale Fenera Mutua Chieri. Archiviato dunque con il piede giusto il ko del turno precedente contro Vallefoglia, che aveva di fatto chiuso il discorso playoff per le bisontine, il cui unico imperativo, adesso, è quello di chiudere con orgoglio la stagione.
Rivoluzione totale per Firenze la scorsa estate, con le sole conferme di Emma Graziani e del tecnico Carlo Parisi a fronte di ben 14 partenze. Le novità sono le palleggiatrici Battistoni e Agrifoglio, le schiacciatrici Alsmeier, Ishikawa e Lazic e le centrali Mazzaro, Acciarri; da segnalare anche il ritorno in campo di Giulia Leonardi. Novità di mercato anche l’opposta ucraina Kraiduba. L’ultimo tassello a chiudere il roster di Firenze è l’arrivo in posto 4 della schiacciatrice cubana Ailama Cesé Montalvo.
“Una partita in cui l’obiettivo rimane inevitabilmente quello delle precedenti gare – afferma Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley Milano -. Ovvero vincere per consolidare almeno il terzo posto. Dobbiamo dare continuità a quanto visto nelle ultime partite, dove siamo state più ordinate, attente e continue. Firenze è in un buon momento, dopo la vittoria per 3-0 contro Chieri in trasferta; sono una squadra che se riesce a ricevere in maniera efficiente riesce ad attaccare giocando in rapidità. Dobbiamo affrontarla al meglio sia per la classifica che per approcciare bene la Semifinale di Champions”.