MILANO – “Stiamo lavorando per garantire anche agli infermieri le migliori condizioni di lavoro, a partire dagli incentivi sugli stipendi”. Lo ha detto l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, intervenendo al 1° Congresso dell’Associazione Infermieri del Mondo.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato – è mettere al centro dell’attenzione non solo la persona, che ha diritto della migliore assistenza possibile, ma anche chi della persona si occupa. Medici, infermieri, ostetriche e tutte le professioni sanitarie che ogni giorno studiano e faticano per migliorare la sanità”.
Bertolaso ha spiegato di essere ben consapevoli delle problematiche che oggi devono affrontare e ha quindi sottolineato come sia fondamentale “fare gioco di squadra, abbattendo gli steccati”.
“La Regione non può aumentare gli stipendi base dei professionisti – ha precisato – ma può lavorare sugli incentivi. Proprio in questa direzione vanno i recenti provvedimenti in favore dei liberi professionisti che vogliono lavorare con le strutture pubbliche”.
E poi prosegue il lavoro per garantire maggior sicurezza e assistenza soprattutto a chi lavora nei Pronto soccorso. “Non perdo occasione – ha aggiunto Bertolaso – per ricordare a ministri, prefetti e questori l’importanza di fare tutto quanto nelle possibilità di ciascun Ente per garantire sempre più tutele al nostro personale”.
“Diversamente – ha concluso l’assessore ringraziando tutti gli infermieri presenti – sarà difficile frenare questa emorragia del sistema sanitario”.