MILANO – L’Allianz Vero Volley Milano è pronta a tornare in campo per la tredicesima e ultima giornata del girone di ritorno della Serie A1 Tigotà. Oggi, domenica 24 marzo alle 17 (diretta tv Volleyballworld.it), la squadra allenata da Marco Gaspari sfida la Megabox Ond. Savio Vallefoglia.
Orro e compagne avranno l’ultima occasione per cercare di recuperare la seconda posizione in classifica, distante solo un punto (61 a 60) da Scandicci. Blindata orma la terza posizione, con Novara che non potrà raggiungere le meneghine, avanti di 4 punti.
Sarà solamente il settimo confronto della storia tra le due formazioni, con il bilancio che pende totalmente a favore delle milanesi sempre vincenti contro le marchigiane. Milano dovrà gestire al meglio le energie, dopo la storica Semifinale di CEV Champions League di martedì scorso che – al termine di un match tiratissimo, conclusosi solamente al Golden Set -, ha regalato alle ragazze di Gaspari l’approdo all’ultimo atto della massima competizione continentale.
La Vero Volley dovrà affidarsi a un servizio convincente, guidata da Paola Egonu, seconda nella speciale classifica delle “best acers” con 40 battute vincenti in stagione. L’opposta veneta è invece al comando tra le “best spikers” della Serie A1 Tigotà, forte dei suoi 538 punti realizzati, davanti ad Antropova (468) di Scandicci. A livello di squadra, la formazione milanese è al primo posto anche per punti totali (1758) e muri vincenti (274).
Passando a Vallefoglia, le marchigiane sono reduci da due sconfitte consecutive con Casalmaggiore e Conegliano. Le tigri si qualificherebbero ai play-off, riservati alle prime otto in classifica, vincendo almeno due set contro Milano. In caso di sconfitta senza fare punti, ci sono altre due possibilità di qualificazione per la Megabox: la prima, se Casalmaggiore non conquistasse tre punti a Chieri; la seconda, con la vittoria da tre punti di Novara a Roma. Se Casalmaggiore facesse sua l’intera posta a Chieri e Roma facesse punti con Novara, la Megabox finirebbe nona, fuori dai play-off.
Dopo aver aggiunto Andrea Pistola come nuovo tecnico, le Tigri erano ripartite dalle conferme di Aleksic e Kosheleva per poi acquisire “pezzi” importanti come Dijkema, Panetoni, Cecconello, Gardini e Giovannini. In posto 4 la novità più importante è Alice Degradi, mentre la ciliegina sulla torta è l’opposta Camilla Mingardi. Nuovo acquisto anche la palleggiatrice Kobzar, arrivata dalla squadra francese di Le Cannet.
“Una partita che chiude la regular season – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley Milano -, in cui dobbiamo cercare di ottenere il massimo possibile. Il discorso secondo posto non è ancora chiuso, anche se non dipende da noi. Dobbiamo chiudere bene la stagione regolare, dopo l’ottimo risultato conseguito in Champions League in settimana. Sarà importante gestire bene il gruppo e continuare a spingere perché da mercoledì cominciano i Playoff”.