VIMERCATE – Il sindaco Francesco Cereda ha annunciato nella conferenza stampa di lunedì 25 marzo che conferirà nei prossimi giorni le deleghe a commercio, innovazione e servizi a Vittoria Gaudio, già capogruppo del PD di Vimercate in Consiglio comunale e che ora subentra a Maria Teresa Foà in Giunta. La staffetta è stata decisa a seguito della scelta dell’assessore uscente Maria Teresa Foà che per motivi di salute presenterà nei prossimi giorni le proprie dimissioni.
“All’ex assessore Foà va il mio più sentito ringraziamento e quello di tutta la giunta – ha dichiarato Cereda – per la competenza, la dedizione e il modo in cui in questi anni ha interpretato con passione e puntualità il suo mandato, ponendo sempre al centro il bene di Vimercate. Ringraziamento che estendo anche agli assessori Lah e Corti per la loro disponibilità a cambiare aggiungendo nuove deleghe e come in caso dell’assessore Corti a modificarle in toto e un benvenuto e ringraziamento a Vittoria Gaudio che tra qualche settimana entrerà a far parte della giunta; a loro va il mio in bocca al lupo. Abbiamo fatto di necessità virtù, abbiamo trovato un equilibrio nel nuovo assetto che ci permetterà di lavorare efficacemente come abbiamo già lavorato in questi anni”.
“Con grande rammarico devo comunicare le dimissioni – ha dichiarato Foà -. Sono da intendere unicamente per motivi di salute personale, che rendono non più possibile il mio impegno amministrativo, almeno nei tempi e nelle modalità con cui ho interpretato il ruolo: mettermi a servizio, con l’unico interesse del bene della città, del rispetto della legalità e dell’integrazione sociale. Ringrazio il sindaco per avermi dato la possibilità di fare questa esperienza, per la fiducia e la stima profusa nei miei confronti e ricambiata allo stesso modo; stima e fiducia che rimarranno tali anche a venire. Ringrazio tutti i componenti della Giunta, con i quali si è instaurato un rapporto di forte coesione e collaborazione; un ambito di lavoro dinamico, costruttivo, che mi ha permesso di apprezzare l’impegno e l’entusiasmo, la forte volontà di ascolto e la determinazione di ogni assessore nel rispondere ai bisogni della cittadinanza e allo sviluppo della città. Mi mancheranno. In questa occasione non posso fare a meno di evidenziare e di rendere merito a tutti i dipendenti comunali, al segretario generale, ai dirigenti e a tutta la struttura; in particolare ho potuto apprezzare il grande lavoro svolto dagli uffici dei settori di riferimento alle mie deleghe, che mi hanno sempre supportato con professionalità e una dedizione che spesso è andata oltre i compiti assegnati: grande disponibilità e un grazie di cuore per la stima e la fiducia dimostrata in ogni circostanza. Ritengo doveroso esprimere la mia stima nei confronti del presidente del Consiglio comunale e a tutti i consiglieri per il loro impegno e la passione nell’espletamento del ruolo politico; con ognuno ho avuto rapporti di correttezza e di rispetto nel condividere l’esclusivo interesse per la città. Non è mai semplice trovare le parole per descrivere ciò che si prova quando qualcosa sta per finire; lo è ancora di più quando si deve descrivere qualcosa che ti ha messo al centro della vita pubblica di una comunità, quella comunità a cui so di avere sempre risposto con l’ascolto, con una relazione prossima e di prospettiva. Per questo un saluto alle scuole, alle associazioni, alle cooperative, alle aziende… e a tutti coloro con cui mi sono meravigliosamente relazionata”.
Casalmaggiore (Cr) – Assessore “no vax”, il sindaco revoca la delega
Novembre 15, 2021