MILANO – Il momento più bello ed emozionante della stagione è arrivato per l’Allianz Vero Volley Milano di coach Marco Gaspari, pronta a scendere in campo oggi, mercoledì 27 marzo alle 20.30 (diretta Rai Play e volleyballworld.tv), all’Allianz Cloud, contro la Wash4Green Pinerolo per Gara-1 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Serie A1 Tigotà 2023/24.
Chiusa la stagione regolare al terzo posto della classifica come le ultime tre annate sportive, Milano punta a ritrovare continuità in campionato in questa prima serie. Nelle ultime settimane sono arrivate le convincenti e determinate vittorie firmate contro Cuneo e Firenze, e nonostante la sconfitta con Vallefoglia nell’ultimo turno, proiettano Orro e compagne nella post season con una importante dose di fiducia ed entusiasmo, consapevoli di dover affrontare al meglio il primo dei due confronti con le piemontesi (il secondo è fissato a Pinerolo domenica 31 marzo alle 17) per evitare Gara 3 da giocarsi eventualmente di nuovo a Milano per miglior posizionamento della Vero Volley in stagione regolare.
Milano e Pinerolo si sono già affrontate per due volte in questa stagione, con un bilancio di due vittorie della formazione milanese (3-0 in casa e vittoria al tie-break in Piemonte). Per la Vero Volley si tratta della settima partecipazione consecutiva all’atto finale della stagione (la stagione 19/20 è esclusa perché interrotta prima per il Covid), con il best result centrato sia nel 21/22 che la scorsa stagione con l’approdo in Finale tricolore contro Conegliano.
Dal punto di vista statistico Milano potrà certamente contare su Paola Egonu, “best striker” della regular season con ben 545 punti segnati, davanti ad Antropova di Scandicci (498) e Bici di Roma (491). L’opposta veneta figura anche nella classifica delle migliori acers: seconda a quota 40, dietro ad Antropova prima con 60 servizi vincenti. Primo posto tra le “top receivers” per Brenda Castillo: la libero dominicana ha chiuso con il 48.78% di ricezioni perfette.
La Wash4Green Pinerolo ha chiuso la stagione regolare al sesto posto con un bilancio di 12 gare vinte e 14 perse. Fuori casa ha centrato sei successi: Firenze, Vallefoglia, Casalmaggiore, Trento, Busto Arsizio e Bergamo. Dopo la strepitosa salvezza, conquistata al primo anno di Serie A1, Pinerolo ha dovuto rinunciare ad alcuni dei suoi elementi cardine, come Zago e Gray oltre alla stessa Prandi. In arrivo ci sono state però giocatrici importanti come Cambi, Polder, Sorokaite, D’Odorico, Camera. Ballottaggio nel ruolo di opposto tra Storck e Nemeth, in entrata anche la centrale Cosi e il libero Di Mario; confermate solo Ungureanu, Moro, Akrari e Bussoli.
“Cominciano i Playoff – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley Milano -, che sono un nuovo campionato in cui tutto quello fatto fin ora è stato solamente per il posizionamento nella griglia per la post-season. Partiamo tutti da zero. Pinerolo giocherà queste gare a mente libera; ha fatto una stagione sopra le righe, partendo con l’idea di provare a far meglio dello scorso anno ed è arrivata sesta. Hanno fotto molto bene nella continuità di una regular season. Il nostro obiettivo è iniziare questo percorso nel migliore dei modi, cercheremo di recuperare un pochino le giocatrici acciaccate e mercoledì avremo bisogno del calore del nostro pubblico per portare a casa la vittoria”.