MONZA – E’ l’ultima chance, l’ultima possibilità per la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli di continuare a correre per il tricolore della SuperLega Credem Banca 23-24. Oggi, mercoledì 27 marzo alle 20.30 (diretta VBTV), di fronte al pubblico marchigiano dell’Eurosuole Forum, i brianzoli sfideranno i vice-campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova in Gara-5 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca.
Dopo le prime due gare vinte, i monzesi hanno subito la furiosa rimonta dei cucinieri in Gara-3 e 4, in cui la Lube è riuscita a spuntarla solamente al tie-break in entrambe le occasioni. I brianzoli, dunque, sono consapevoli di dover tirare fuori una performance superlativa per chiudere i conti nella Serie e accedere alle Semifinali.
A fare la differenza nell’ultimo confronto per Zaytsev e compagni sono state le super prestazioni in attacco di Nikolov e Yant Herrera, autori di 24 punti a testa utili a segnare il solco nelle fasi calde del match. Monza però non si è tirata indietro, creando parecchi grattacapi alla formazione di Blengini con Takahashi a martellare bene dai nove metri (ben 4 ace di 5 totali di squadra). I lombardi, dovranno cercare di replicare gli ottimi numeri espressi in Gara-4 (63% in attacco e il 36% di ricezione perfetta) e di esprimere ancora al meglio la correlazione muro-difesa (10 muri contro i 5 della squadra marchigiana), fondamentale e che tante soddisfazioni ha regalato durante la stagione in corso.
Alla sesta partecipazione assoluta nei Play-Off Scudetto (non è considerata la stagione 19/20 che si è interrotta anticipatamente per Covid), i brianzoli inseguono l’accesso alla seconda Semifinale della loro storia dopo quella raggiunta nella stagione 2020-2021 contro Perugia grazie al successo in tre gare su Vibo Valentia.
“E’ l’ultima occasione per noi di accedere alle Semifinali – afferma Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley Monza -. Dovremo essere molto bravi e determinati, cercando di approcciare al meglio la gara subito dal primo parziale. Sono due squadre che si conoscono molto bene, quindi probabilmente saranno i dettagli a far la differenza in questo confronto. Ci stiamo preparando al meglio e siamo convinti che faremo una buona partita dando battaglia fino all’ultimo”.