CESANO MADERNO – Uno “Sportello di accoglienza” per far conoscere agli abitanti della Snia i servizi socio-sanitari della Casa di Comunità e svolgere attività di orientamento e accompagnamento alla loro fruizione. Un importante presidio in un quartiere come la Snia, che ha bisogno di vedere rafforzata sul proprio territorio la rete di assistenza socio-sanitaria.
Il progetto è realizzato in accordo tra l’amministrazione comunale e Asst Brianza, con la collaborazione dell’associazione “Diritti insieme APS”. Lo sportello avrà sede negli spazi di proprietà comunale di via Riccione, già assegnati all’associazione “Diritti insieme APS” e ora concessi in uso ad Asst per la realizzazione del Punto Informativo Salute. Sarà attivato per un periodo sperimentale di sei mesi.
Molteplici e importanti le finalità dell’iniziativa:
- promuovere la conoscenza dei servizi di Asst Brianza presenti in città e, in particolare, come già detto, della Casa di Comunità;
- favorire una rete collaborativa tra l’Amministrazione Comunale, Asst e le Associazioni che operano al Villaggio Snia per co-progettare iniziative di promozione alla salute;
- consentire la presa in carico della domanda dei cittadini.
ASST Brianza garantirà la presenza di personale sanitario e/o sociale al Villaggio Snia ogni martedì mattina dalle 9 alle 13 per lo svolgimento dello sportello.
Un nuovo servizio, che consentirà di rispondere in modo efficace ai bisogni dei cittadini della Snia, con l’obiettivo della prevenzione e promozione della salute, oltre che della vicinanza ai residenti, i quali potranno trovare nel loro quartiere un punto di riferimento in materia socio-sanitaria.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – spiega il sindaco Gianpiero Bocca – in quanto contribuisce all’importante obiettivo di offrire ai cittadini, non solo in centro, ma anche nei quartieri, servizi sanitari di qualità. La salute dei nostri cittadini è una priorità e necessita di politiche innovative e della capacità di fare rete con le altre istituzioni, come Asst, e con le associazioni di volontariato attive sul territorio. Ringrazio i responsabili dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale per la collaborazione e l’Associazione “Diritti insieme APS” per la disponibilità. Creare servizi di prossimità nel quartiere della Snia in grado di orientare i cittadini e favorire la presa in carico dei loro bisogni in campo sanitario è un traguardo importante, una risposta concreta ad un’esigenza primaria come quella della salute. La scelta di avviare lo sportello di accoglienza alla “Snia” nasce da una logica ben precisa ed è relativa alla carenza di servizi sanitari e di medici di base nel quartiere. In questa ottica, come già annunciato, l’Amministrazione Comunale è al lavoro per progettare l’apertura di nuovi ambulatori nei locali dell’ex Farmacia comunale per offrire ai cittadini ulteriori servizi e un punto di riferimento sanitario nell’area”.
“L’apertura del Punto Informativo Salute – afferma l’assessore alla Salute, Cinzia Battaglia – è un’ulteriore azione concreta che si inserisce nell’ambito delle attività che l’amministrazione sta progettando ed attuando per il Villaggio. Attività che hanno visto la costituzione di un Tavolo dedicato al quale partecipano la parrocchia, le associazioni, le scuole, le forze dell’ordine. Soggetti che quotidianamente sono coinvolti in un percorso che ha un obiettivo comune: migliorare gli stili di vita, contrastare situazioni di povertà educativa e di marginalità”.
“Con la partenza dell’iniziativa “uno sportello di accoglienza” si conferma la vicinanza al proprio territorio dell’ASST Brianza, che è sempre aperta a collaborare con istituzioni e associazioni per il bene dei cittadini. Il coinvolgimento della casa di comunità di Cesano Maderno – ha dichiarato Carlo Alberto Tersalvi, direttore generale di Asst Brianza – è prova ulteriore di come la sua presenza possa offrire positive opportunità di lavoro comune”.