SEVESO – “Tutto fermo, come se il problema non esistesse. Intanto rimane in un cassetto un progetto già esistente dell’amministrazione Butti di ampliamento del cimitero. Rimane una povera ed immatura politica quando non si riesce a realizzare neanche i progetti lasciati da un’altra amministrazione, magari di un altro colore politico. Alla fine, a rimetterci di fronte a questa incapacità, sono sempre i cittadini”. Anita Argiuolo, consigliere comunale del Partito Democratico, critica apertamente la gestione del cimitero.
“Ricevo tante segnalazioni – racconta – per diverse disfunzioni che non vengono mai risolte. A mia volta in più occasioni ho evidenziato il problema in Consiglio comunale, ma i miei appelli sono rimasti inascoltati. Nel bilancio previsionale sono stati previsti 185mila euro per il 2025 e 288.502 euro per il 2026. Si investono ingenti somme che servono solo a tamponare le problematiche esistenti mese per mese, come la mancanza di tombe a terra. E i cari defunti rimangono sempre provvisori in altre tombe, oppure nel sepolcreto comunale insieme ad altri, mai con una risoluzione definitiva. Non penso sia decoroso per i
familiari, costretti a notare che anche dopo la morte non si può avere pace”.
“Con l’ampliamento del cimitero – conclude Argiuolo -, si risolverebbe questo problema, orma più rinviabile, dando una risposta anche alle esigenze degli anni futuri. Ma anche qui, come in altre opere vitali per la città di Seveso, non vediamo la lungimiranza e concretezza politica di questo centrodestra capitanato dal sindaco Alessia Borroni. Abbiamo un Comune sempre in emergenza, la pandemia non ha insegnato niente a questa politica”.
Seveso, Argiuolo (Pd): “La vergogna della Petitosa, dimenticata dal 2018”
Luglio 12, 2024