BRUGHERIO – I volontari Auser di Brugherio hanno aperto ad aprile lo sportello di ascolto e orientamento socio sanitario presso il Centro Anziani di via Fabio Filzi 4.
Presso lo sportello, i volontari presenti, che hanno seguito un apposito corso di formazione per “Tutor della salute” presso il Centro Servizi Volontariato di MonzaBrianza , saranno in grado, attraverso l’ascolto attivo, di identificare il tipo di bisogno e quindi di orientare la persona affinché possa sentirsi innanzitutto accolta e successivamente indirizzata alle strutture idonee, attraverso una segnalazione al Servizio o eventualmente anche attraverso l’accompagnamento della persona stessa grazie alla rete Auser. Per ora lo sportello sarà aperto il mercoledì e il sabato dalle 10 alle 12, con accesso libero. E’ possibile segnalare alcuni difficoltà o richiedere appuntamenti scrivendo a: sportello.brugherio@auser.lombardia.it
“Stiamo stabilendo collaborazioni con i Servizi sociali del Comune e i Servizi socio-sanitari della Casa di Comunità in viale Lombardia – spiegano i volontari – e prossimamente contatteremo le altre associazioni di volontariato di Brugherio per fare rete. Frequentando la Casa di Comunità ( ex poliambulatorio di via Lombardia) abbiamo notato l’imbarazzante degrado dell’accesso, sede di rifiuti di ogni genere. Abbiamo comunicato preventivamente ai responsabili della Casa della Comunità e del Comune il nostro intendimento di rimuovere i rifiuti. Ci è stato evidenziato dal sindaco che il Comune non ha alcuna responsabilità dell’attuale situazione e che sta operando per una soluzione strutturale. Abbiamo deciso di testimoniare la nostra volontà di difendere e valorizzare i nostri servizi pubblici pulendo noi l’area degradata, raccogliendo le numerose lamentele dei concittadini. Lo abbiamo fatto volentieri, con la speranza che questo semplice gesto possa convincere l’ente preposto a provvedere per il futuro”.