MONZA – E’ l’ultima chance, l’ultima possibilità per la MINT Vero Volley Monza di Massimo Eccheli di continuare a correre per il tricolore della SuperLega Credem Banca 23-24. Oggi, domenica 28 aprile alle 18 (diretta Rai Sport e VBTV), di fronte al pubblico amico dell’Opiquad Arena di Monza, i brianzoli sfideranno i Campioni del Mondo in carica della Sir Susa Vim Perugia in Gara-4 della Finale Scudetto.
Persi i primi due confronti al Pala Barton – curiosamente entrambi per 3-1 -, i monzesi sono consapevoli di dover tirare fuori una performance superlativa come quella espressa in Gara-2 per pareggiare i conti nella Serie e rimandare il verdetto a Gara-5. A fare la differenza nell’ultimo confronto per Leon e compagni è stata la battuta, con 9 ace di squadra utili a segnare il solco nelle fasi calde soprattutto del primo e secondo gioco.
Monza però non si è tirata indietro, creando parecchi grattacapi alla formazione di Lorenzetti con Takahashi e Maar a martellare bene dai nove metri (2 ace a testa per i due schiacciatori). I lombardi, dovranno cercare di fare meno errori (27 contro i 19 di Perugia) e di migliorare la correlazione muro-difesa (5 muri contro i 10 della squadra umbra), fondamentale che tante soddisfazioni ha regalato durante la stagione in corso.
I brianzoli potranno contare sull’apporto di Stephen Maar, autore di una prova da 28 punti in Gara-2, protagonista in tutte le fasi del gioco e nei momenti importanti della partita. Immenso anche il contributo degli altri due schiacciatori Takahashi e Loeppky, ma tutti i ragazzi della MINT, autori di una stagione “enorme”, meriterebbero una citazione personale dopo un cammino meraviglioso. I ragazzi di Eccheli non hanno intenzione di indietreggiare nemmeno di un centimetro, e sono pronti a mettere tutte l’energie rimaste sul taraflex brianzolo, potendo anche certamente contare sul supporto dei numerosissimi tifosi che si riverseranno in massa sulle tribune dell’Opiquad Arena per sognare, ancora una volta, di continuare a combattere per lo Scudetto.
La formazione di Angelo Lorenzetti, tecnico detentore dello Scudetto vinto lo scorso anno a Trento, è approdata ai Play Off da seconda forza del torneo per poi eliminare Verona nei quarti in tre sole gare e impiegarne una in più per avere la meglio di Milano in Semifinale, dando comunque sempre la sensazione di avere il polso della situazione. Nelle fila della squadra perugina tutti gli atleti del roster sono riusciti a ritagliarsi spazi e a fare la differenza è stata la forza di un gruppo amalgamato in cui sono presenti tanti tenori e un unico coro. La storia della Sir ricorda la vittoria del tricolore nel 2017/18 contro la Lube e ben cinque serie di Finali Scudetto perse, di cui quattro contro i cucinieri (2013/14, 2018/19, 2020/21, 2021/22) e una contro Modena (2015/16). Sarà il trentaquattresimo confronto tra le due formazioni, con 26 vittorie a favore degli umbri e sette per i brianzoli. Tre gli ex in campo: lo schiacciatore Oleh Plotnytskyi, visto con la maglia del Consorzio per due stagioni tra il 2017 e il 2019; Perugia, invece, rivedrà i centrali Beretta e Galassi, che hanno giocato con gli umbri rispettivamente nel 2014/15 e nel 2018/19.
“Siamo indietro nella serie – avverte Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley Monza – ma siamo ancora vivi e decisi a voler combattere con tutte le nostre forze. L’Opiqaud Arena e i nostri tifosi ci daranno ulteriori energie per affrontare questa quarta battaglia”.