DESIO -Regione Lombardia, con la legge 20 luglio 1991 n.14, ha istituito la “Giornata del Verde Pulito”, una manifestazione che coinvolge Comuni, volontari, associazioni ambientaliste, cittadini e altri soggetti pubblici e privati, in azioni di tutela e salvaguardia dell’Ambiente. La “Giornata del Verde Pulito 2024”, che giunge quest’anno alla sua trentaduesima edizione, si svolgerà domenica 12 maggio dalle 9 alle 12.
L’iniziativa mira a sensibilizzare i cittadini, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero. L’obiettivo della giornata è in particolare quello di sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti, dedicando qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore, con guanti e sacchetti alla mano.
Questo appuntamento rappresenta anche una tessera importante nell’ambito della comunicazione ed educazione ambientale, in quanto aiuta a far crescere nella comunità locale quel senso di responsabilità e appartenenza che porta ad attivarsi in prima persona nella difesa del bene comune.
Il Parco GruBrìa ha proposto una collaborazione con i Comuni del Consorzio per organizzare insieme questa importante iniziativa, che vede coinvolti annualmente Comuni grandi e piccoli della nostra Regione, che si impegnano in azioni dirette a ripulire aree verdi, boschi, sponde di laghi, fiumi e torrenti.
Il Comune di Desio ha aderito senza esitazione a questa proposta coinvolgendo attivamente le associazioni di volontariato, i volontari civici del verde, i comitati di quartiere e i privati cittadini.
Le attività previste per la giornata riguarderanno la pulizia volontaria, consistente nella raccolta dei rifiuti abbandonati e degli scarti vegetali (foglie e ramaglie) presso alcune aree verdi comunali dislocate sul territorio:
– Parco A.Mauri: ritrovo partecipanti ore 9.00 al parcheggio di via IX Novembre (ex via Treviso);
– Parco Via Don Bonzi/Bosio: ritrovo partecipanti ore 9.00 area giochi via Bosio;
– vicinale Olimpiadi/via Cassinetta/strada comunale dei Boschi per Cesano/Via dei Boschi/via Mulino Arese: solo a cura dei volontari del verde con il supporto di Gelsia Ambiente Srl e Protezione Civile.
Per permettere l’intervento di pulizia manuale, il parco GruBrìa fornirà ai volontari materiale e strumenti per le operazioni di raccolta.
Nella stessa giornata, per agevolare la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti e del verde, Gelsia Ambiente Srl, metterà a disposizione il personale ed i mezzi necessari per il trasporto del materiale raccolto dalle varie zone del territorio fino alla piattaforma ecologica.
I cittadini che aderiranno alla manifestazione potranno iscriversi qui : https://t.ly/15gRE fino alle 12.30 di venerdì 10, oppure il giorno stesso presso i punti di ritrovo.