DESIO – Domani, sabato 11 maggio alle 9.15, si svolgerà al Pala FitLine di Desio l’evento “CresciAMO Insieme”, iniziativa promossa dalla struttura di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Pio XI di Desio, dal Dipartimento Materno-Infantile di Asst Brianza e dall’associazione sportiva dilettantistica San Giorgio ‘79, in collaborazione con Mustela e Salvagente Italia e con il patrocinio del Comune di Desio.
L’evento, alla sua quinta edizione, affronterà le tematiche di sicurezza e gestione del neonato e lattante, e terminerà con la prova pratica delle manovre di disostruzione, grazie agli istruttori di Salvagente Italia.
“L’obiettivo – afferma la Dr.ssa Calzi, direttore dei Dipartimento Materno area della Donna e Materno Infantile Asst Brianza – è quello fornire semplici informazioni su elementi di base che possono fare la differenza, puntando i riflettori sull’importanza di fare prevenzione perché incidenti gravi e a volte anche mortali possono essere evitati.”
Nel corso dell’evento verranno sviluppati numerosi argomenti che ruotano intorno al tema cardine del progetto, la sicurezza: dalle attenzioni da prestare in casa per prevenire traumi e avvelenamenti e indicazioni per una nanna sicura. Non solo, si parlerà di sicurezza in strada, ricordando le norme per il trasporto in auto, e sicurezza a tavola con tantissimi consigli per la gestione consapevole del proprio piccolo. Inoltre, più di 1000 tra genitori e operatori avranno la possibilità di incontrare esperti e ricevere informazioni per “Bimbi più sicuri”.
“Bisogna conoscere e riconoscere il pericolo per evitarlo mettendo in atto strategie di prevenzione, – spiega la Dr.ssa Laura Ilardi, Responsabile della SSD Neonatologia – ma anche saper gestire gli eventuali incidenti che possono comunque accadere. In questi casi è fondamentale essere in grado di agire, intervenendo tempestivamente e in modo adeguato.”
Ci sarà spazio anche per parlare di Nurturing care (le cure che nutrono) focalizzando l’attenzione sull’importanza della promozione della genitorialità responsiva per la maturazione psicologica e per lo sviluppo dei bambini e delle bambine fin dal percorso nascita e nei primi 1000 giorni.
“L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Una delle più grandi sfide del presente riguarda il modo in cui i genitori si relazionano con i propri figli, con corresponsabilità e condivisione centrata sui bisogni del bambino – racconta la dottoressa Tiziana Varisco, Direttore Scientifico -. Su questo argomento si può insieme fare molto, informazione che diventa anche promozione di salute psico-fisica, un grande investimento per i neonati ed i bambini, che sono al centro del nostro futuro.”
Queste iniziative rispondono ai principi del nuovo programma di Responsabilità Sociale di Impresa di Mustela: l’ambizione è quella di contribuire affinché la comunità viva meglio e di «prendersi cura» di tutti gli stakeholder ovvero partecipare alla creazione di valore per la comunità.
“«CresciAMO insieme» è un percorso formativo che intende accompagnare, in questo compito magnifico ma spesso difficile, le famiglie e tutti coloro che sono a contatto quotidianamente con neonati e bambini. – afferma Carlo Alberto Tersalvi, Direttore Generale di Asst Brianza. E’ vitale offrire corrette informazioni in un’ottica non solo di curare ma anche di prenderci cura delle persone, soprattutto per la fascia di età 0-3 anni. Parlare di prevenzione e promozione della salute è altrettanto importante quanto la cura stessa”.
L’evento è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata sul sito www.eventimustela.it