MONZA – Torna il Monza Fast Future, il Festival della Sostenibilità organizzato dal Comune di Monza attraverso l’associazione Pro Monza con il supporto della società Epickonomia e il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Ministero dell’Ambiente e Sicurezza energetica.
L’evento, dopo i positivi riscontri ottenuti lo scorso anno, propone una seconda edizione caratterizzata da un fitto calendario di iniziative che si aprirà a metà maggio per concludersi a metà novembre. Sei mesi di appuntamenti nel segno green.
Le novità della seconda edizione. Tra le novità di quest’anno, il patrocinio della Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza Lodi sui temi della mobilità dolce e la collaborazione con ASViS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di lavorare, insieme ad altre città italiane, a rendere lo sviluppo sostenibile un tema di attualità e richiamare l’attenzione nazionale e locale sulle opportunità connesse al raggiungimento degli SDGs – Sostenible Development Goals, contribuendo in questo modo a portare l’Italia su un sentiero di sostenibilità. La visione del Festival è inoltre quella di essere motore di coinvolgimento ed educazione del pubblico e dei giovani, a partire dalle scuole, contribuendo a rendere Monza un esempio virtuoso di città sostenibile. Per questo l’edizione 2024 è realizzata in collaborazione con l’assessorato ai Giovani.
Sabato 11 e domenica 12 maggio in piazza Trento e Trieste. Si parte con un evento di piazza che ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza su alcuni dei temi dell’Agenda 2030 Zero Emissioni, con un particolare riferimento a quello che sarà il futuro disegno della città. In piazza Trento e Trieste si daranno appuntamento varie realtà che operano nell’ambito della tutela ambientale, della formazione, del mondo imprenditoriale, della mobilità e, in generale, a più livelli nella società per promuovere il cambiamento in ottica green. Per entrambe le giornate saranno presenti stand, associazioni, scuole, aziende, cittadini attivi nella cura dell’ambiente che potranno diventare protagonisti e raccontare le proprie esperienze sul palco animato da Radio Number One. Ci saranno inoltre numerose attività dedicate non solo ai più piccoli ma anche ai ragazzi e adulti.
I protagonisti. In piazza saranno presenti i seguenti protagonisti che allestiranno spazi dedicati e si alterneranno sul palco: i rappresentanti dell’amministrazione comunale, Pro Monza, Asvis, Camera di Commercio di Monza e Milano, Monza Mobilità – nel cui stand sarà possibile consultare il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) – assieme alla società di micromobilità Dott in qualità di partner e la Polizia locale.
Saranno presenti poi le seguenti realtà impegnate in ambito ambientale: Orto il Ciliegio; Liberi Frutti; Parco urbano Commestibile; Orto San Vincenzo; Enpa; Gattolandia; Leidaa; Bella Jajo; Apincittà APS e Aiuola Trenti. Sarà presente anche Simone di Matteo quale testimonial impegnato nella campagna di rispetto per tutti gli animali. Sono previsti, inoltre, testimonianze in video collegamento da Copenhagen e Parigi, dove alcuni ragazzi si confronteranno in diretta in merito alle buone pratiche di tutela ambientale.
Come realtà di volontariato impegnate sui temi dell’ambiente saranno presenti le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), i Park Angels, le guardie ecozoofile, Fare Ambiente, ANPS e rappresentanti della Protezione Civile.
Saranno presenti in piazza e sul palco anche le scuole: ITI Hensemberger; la scuola Borsa, Brianza Solidale insieme al liceo Zucchi; la Scuola Agraria, l’Istituto Meroni di Lissone con la vincitrice del concorso Girls on Truck.
Tra le associazioni interverranno Plastic Free, Fiab, Federazione Bici in città, LAV Monza e Brianza e Legambiente, al cui stand sarà possibile votare le proposte di logo per il progetto “strategia clima” di Monza. Sarà anche presente il Tavolo Giovani con la consulta provinciale degli studenti. Salirà sul palco anche Matteo Gadda, di ritorno dall’Australia per un viaggio in bici dove ha raccolto fondi a scopo benefico. L’evento ha come media partner Radio Number One, mentre Merbag e ANCE sono sponsor.
Per iscriversi alle attività o restare aggiornati sul programma, è possibile consultare le pagine social del Festival.
I prossimi appuntamenti. Domenica 16 giugno è in programma un’iniziativa sulla mobilità dolce, che prende spunto dal centenario del deposito di via Borgazzi della storica linea Monza-Milano. A fine settembre è previsto un terzo importante appuntamento in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità. Infine, il 13 e 14 novembre, verrà riproposto in Villa Reale il convegno nazionale che metterà a confronto realtà imprenditoriali, istituzioni e stakeholders già da tempo impegnati in quel cambiamento culturale che deve necessariamente puntare ad un futuro eco, muovendo sempre più azioni in sintonia con l’etica della Sostenibilità.
Ad intercalare i vari appuntamenti sono in programma iniziative collaterali con lo scopo di mettere in evidenza le eccellenze green del territorio, con una serie di “tavoli” tematici in grado di raccontare lo stato di fatto e le prospettive per raggiungere progressivamente obiettivi irrinunciabili come la transizione ecologica, una mobilità a minor impatto ambientale, una reale economia circolare, l’efficentamento energetico, il minor consumo del territorio, ottimizzando al massimo tutte le risorse.
“La manifestazione è diretta a stimolare il cambiamento verso uno stile urbano sostenibile, alla vigilia delle grandi trasformazioni che la nostra città si appresta a vivere nei prossimi anni – spiega l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità – in coerenza con le azioni previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Monza appena approvato e in linea con le azioni del progetto “Monza &CO-Green and blu transition’ che vede Monza capofila di un ambizioso progetto di lotta ai cambiamenti climatici”.