MILANO – “L’orchestra de ‘I Pomeriggi Musicali‘ è ambasciatrice della musica in tutta la nostra regione. Trasmette, nel contesto del circuito ‘OperaLombardia’, l’arte, la cultura, l’eccellenza nei nostri teatri a Bergamo, Brescia, Como, Cremona e Pavia. Si può dire che sono l’unica ‘vera’ orchestra della Regione”. Così il presidente di Regione Lombardia, venerdì 10 maggio 2024, alla conferenza stampa di presentazione dell’80ª stagione dell’orchestra I Pomeriggi Musicali presso il Teatro Dal Verme, a Milano.
“Oltre ad avere una qualità artistica veramente eccellente che tutti gli riconoscono – ha sottolineato il rappresentante della Giunta – l’orchestra rappresenta anche un valore morale, perché è sempre stata presente nei momenti in cui la comunità ha sofferto. Grazie ai suoi fondatori, Remigio Paone e Ferdinando Ballo, nel 1945 ruppe il silenzio provocato dalla guerra, così come accadde anche durante la pandemia del Covid”.
Ringraziando il presidente, il direttore e tutti i componenti dell’orchestra il governatore ha concluso evidenziando come si tratti di un compleanno significativo. E di una realtà capace di trasmettere la bellezza dell’arte, ma anche la forza e la grinta di vincere i momenti difficili. E di farlo proponendo la musica come una componente essenziale di una comunità a misura d’uomo.