MEZZAGO – Sono continuate in questi giorni le iniziative sindacali a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori Flowserve. Le organizzazioni sindacali hanno inviato formale richiesta alla Direzione Generale Sviluppo economico della Regione Lombardia per approfondire gli argomenti già esposti nell’audizione di giovedì 2 maggio in IV commissione di regione Lombardia e ricercare soluzioni di prospettiva industriale a tutela dei livelli occupazionali e della presenza industriale della multinazionale a Mezzago.
“Siamo in attesa della convocazione della Direzione Generale di regione Lombardia – spiegano – e vorremmo sapere dall’azienda, nell’incontro previsto in Confindustria a Monza per il 15 maggio, se anch’essa ha colto l’invito di regione Lombardia è si sta muovendo in questo senso per garantire un futuro al sito industriale di Mezzago. Abbiamo inoltre inviato una richiesta di incontro al Presidente della provincia di Monza e Brianza per proseguire il confronto e ricercare tutte le soluzioni utili alla salvaguardia dei posti di lavoro, invitandolo inoltre a portare a conoscenza del Consiglio provinciale la grave vertenza occupazionale aperta dalla multinazionale Flowserve sul nostro territorio e che coinvolge molti lavoratori e le loro famiglie residenti nei comuni di Monza e Brianza”.
“E’ importante un impegno diretto delle istituzioni locali – aggiungono i sindacati – a partire dal presidente e dal sindaco di Mezzago, entrambi già attivi e presenti all’incontro in IV commissione di Regione Lombardia e del Consiglio provinciale nei confronti delle istituzioni regionali, delle forze politiche e dell’azienda affinché la vertenza si possa concludere con il mantenimento dei posti di lavoro e del presidio industriale di Flowserve a Mezzago”.
Mercoledì 15 maggio proseguirà il confronto sindacale con l’azienda ed il 16 maggio le assemblee con le lavoratrici ed i lavoratori per aggiornali sullo stato della vertenza e sulle prossime iniziative.
Flowserve, rotta la trattativa: da oggi i licenziamenti
Giugno 20, 2024