CESANO MADERNO – Nonostante la quantità di pioggia che si è riversata sul territorio, Cesano Maderno è uscita indenne dal maltempo degli ultimi giorni. Le due vasche di laminazione al Biulé e in via Friuli hanno retto bene e sono stati scongiurati allagamenti in città. Questo proprio grazie al corretto funzionamento delle vasche, reso possibile anche dalla continua sorveglianza di Protezione Civile, Polizia Locale e dei tecnici di BrianzAcque, allertati direttamente dal sindaco Gianpiero Bocca, i quali hanno regolato costantemente il flusso dalla vasca di laminazione del torrente Comasinella al Biulé a quella di via Friuli, specie nelle prime ore del pomeriggio di mercoledì.
Quest’azione ha reso possibile un regolare deflusso, a fronte di piogge record, con una quantità d’acqua impressionante, calcolata in oltre 100 mm in una sola notte tra martedì e mercoledì scorso. Per la gestione delle possibili emergenze, il Sindaco ha allertato anche il COC – Centro Operativo Comunale.
L’amministrazione comunale è soddisfatta dei lavori per la realizzazione della vasca di via Friuli effettuati da BrianzAcque nell’estate del 2023, che hanno evitato problemi e disagi ulteriori, determinando una situazione di maggiore sicurezza del territorio urbano soprattutto in quella zona.
Non si sono registrati allagamenti o danni. In via precauzionale il sindaco aveva informato i Carabinieri, la cui caserma si trova in un’area potenzialmente a rischio, della necessità di svuotare i box dalle auto. Ma non è comunque accaduto nulla, né il sindaco ha dovuto intervenire con ordinanze di chiusura di strade o altro, come invece avvenuto in alcuni Comuni.
Altra nota positiva: le scuole e gli edifici pubblici non hanno registrato problemi rilevanti di infiltrazioni d’acqua, se non limitati ad episodi minimi. Una condizione di maggiore sicurezza rispetto al passato, grazie all’attenta attività di prevenzione e manutenzione dell’amministrazione comunale.
Per far fonte ad eventi estremi, è in corso inoltre da parte del Comune la redazione del progetto esecutivo per l’ampliamento della vasca di laminazione del torrente Comasinella al Biulé, finanziato da un intervento di Regione Lombardia sui bacini, che consentirà di aumentarne il volume.
Naturalmente è fondamentale che la questione nodo idraulico del Seveso venga risolta anche a valle e a monte, con la realizzazione delle vasche necessarie e già previste, oltre a quella di Bresso. Solo così, non solo si potranno evitare allagamenti a Milano, ma i nostri torrenti del cosiddetto “reticolo minore” potranno scaricare l’acqua senza il rischio di rigurgiti, anche in presenza di quantità di pioggia superiori alla capienza delle vasche.
Prosegue il monitoraggio del territorio, essendo confermata l’allerta di Protezione Civile di livello arancione fino a nuovo aggiornamento.
Brianza Energia Ambiente celebra i 60 anni di attività
Novembre 21, 2024